Oliver Solberg è il più giovane pilota Rally a conquistare una tappa in un campionato europeo e lo fa alla terza prova di campionato: il Rally Liepaja.

Il diciassettenne, nel pomeriggio, ha continuato a “martellare” sulle due prove speciali restanti e conquistare, meritatamente, la prima tappa.

Nel pomeriggio si sono svolte le due prove Grupa e Latvia, entrambe vinte da Oliver sulla VW Polo R5, alle sue spalle il campione in carica Lukyanuk (Citroen C3) che ora ha 9″7 di distacco. Resta saldamente terzo Sesks-Caune (Fabia della Motorsport Italia) che è al debutto sulla vettura R5 in gara premio per la vittoria tra gli Junior della passata stagione. Il pilota locale ha 24″9 di distacco e deve difendersi da Ingram (Skoda) con 36″5. bene anche la Citroen C3 del giapponese Arai a 50″ che precede le due Skoda Fabia di Habaj e Mares.

Ottima gara per Sarmacis (Mitsubishi R4), dominatore in ERC2, ed attualmente 13°, lotta ancora incerta in R2 tra le Fiesta dell’estone Torn ed il francese Franceschi.

Andrea Nucita, con Pop, scende in 37° posizione, restano solo due 124 Abarth e Poloski è attualmente passato al comando in RGT, 39° Melegari-Bonato (Mitsubishi).

Domani 8 prove speciali a definire la classifica di questa prova di campionato europeo.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.