05 HABAJ Lukasz , (POL), Daniel DYMURSKI, (POL), RALLYTECHNOLOGY, Skoda Fabia R5, Action during the 2018 European Rally Championship ERC Liepaja rally, from october 12 to 14, at Liepaja, Lettonie - Photo Alexandre Guillaumot / DPPI

Uno dei rally più veloci e spettacolari del campionato europeo sarà in programma il prossimo fine settimana, dal 24 al 26 Maggio, (in Italia non si corre per le votazioni comunali, regionali ed europee) stiamo parlando del Rally Liepāja (Lettonia) che ospiterà il terzo round della stagione 2019 avalido anche perl’ Abarth Rally Cup.

La gara prevede 13 prove speciali per un totale di 207,98 chilometri di tratti cronometrati su sterrato.

Validità: ERC2, ERC3, Campionato Junior ERC1, Campionato Junior ERC3, Campionato Europeo Rally per squadre, Coppa delle Nazioni ERC, Trofeo femminile ERC, Coppa Abarth Rally.

Vincitori recenti:
2018: Nikolay Gryazin / Yaroslav Fedorov (ŠKODA Fabia R5)
2017: Nikolay Gryazin / Yaroslav Fedorov (ŠKODA Fabia R5)
2016: Ralfs Sirmacis / Arturs Šimins (ŠKODA Fabia R5)
2015: Craig Breen / Scott Martin (Peugeot 208 T16)
2014: Esapekka Lappi / Janne Ferm (ŠKODA Fabia S2000)

Quarantacinque equipaggi accreditati nel campionato europeo all’evento lettone, con un record di 23 candidati nel ERC Junior. Il polacco Łukasz Habaj è in testa alla classifica generale per il team Sports Racing Technologies che ha sede in Lettonia, squadra che ha due auto con la giovane speranza Oliver Solberg. Il figlio di Petter Solberg è il numero 10, precedendo l’eroe locale Mārtiņš Sesks, che partecipa a uno dei due premi acquisiti per aver vinto il titolo ERC3 Junior nel 2018. Chris Ingram, il leader ERC1 Junior dopo due gare, è il vincitore del titolo ERC Junior 2018 Marijan Griebel. Il campione in carica del Alexey Lukyanuk è il quinto favorito per quella che sarà una battaglia aperta per la vittoria. In ERC2, sono compresi i tre piloti della nuova Abarth Rally Cup 2019, mentre Efrén Llarena, leader della categoria ERC3 Junior supportata da Pirelli, è al comando di una formazione ERC3 composta da ben 19 pretendenti.

Il Rally Liepāja ha subito cambiamenti significativi per la sua settima apparizione nel ERC. Spostandosi da ottobre a maggio, la tappa d’apertura è a Talsi, che ha permesso agli organizzatori di includere quelli che sono descritti come il “fondo d’oro” della Lettonia.  Liepāja rimane il fulcro dell’evento, le tappe copriranno un’area molto più ampia con le strade intorno a Talsi verso nord incluse per la prima volta.

Le modifiche all’ERC comprendono la nuova denominazione delle categorie ERC Junior: ERC Junior Under 28 diventa ERC1 Junior, ERC Junior U27 diventa ERC3 Junior con il supporto di Pirelli. Nel frattempo, le auto R4-K e RGT sono idonee per i punti in ERC2, la Coppa Abarth Rally sarà disputata su sei gare ERC, mentre il Rally Ungheria si aggiungerà al calendario per la prima volta come gara conclusiva a Novembre.

Punti di interesse
* I primi tre piloti: Łukasz Habaj, Chris Ingram e Marijan Griebel – hanno tutti già corso il ​​ Rally Liepāja, mentre la squadra di Habaj, la Sports Racing Technologies, ha vinto le ultime tre edizioni.
* Alexey Lukyanuk ha segnato il suo arrivo sul palcoscenico internazionale con un’esibizione da gigante nel primo Rally Liepāja nel 2013. Ora guida la Citroën C3 R5 del team Sainteloc, il russo è alla disperata ricerca di punti per difendere il titolo ERC.
* Il recente Rally Liepāja di Eyvind Brynildsen, lo scorso ottobre, si è concluso in modo spettacolare quando è uscito dal podio durante l’ultimo giorno. A Chris Ingram  si è unito l’esordiente cipriota Alexandros Tsouloftas, alla guida di una ŠKODA Fabia R5 per la squadra Toksport WRT.
* Il quattro volte campione ungherese Norbert Herczig del MOL Racing Team correrà per la prima volta il Rally lettone a bordo della sua Volkswagen Polo GTI R5.
* La promessa giapponese Hiroki Arai inizia il suo ERC con il team STARD di Manfred Stohl. Guiderà una Citroën C3 R5, auto usata anche dallo svedese Mattias Adielsson.
* La promessa sostenuta dalla federazione ceca, Filip Mareš, inizia il suo ERC1 Junior in Lettonia.
* Il brasiliano Paulo Nobre torna in azione in Europa dopo tre settimane frenetiche in sudamerica, dove ha corso il Rally Argentina ed il Rally Cile.
* Il lituano Vaidotas Žala nuovo nel campionato ERC in Lettonia, così come lo è la promessa saudita Rakan Al-Rashed. Entrambi guideranno una ŠKODA Fabia R5.
* Il campione ERC2 Tibor Érdi Jr  torna con la vettura R5, mentre il russo Artur Muradian fa il suo debutto in R5 avendo gareggiato in ERC3 in passato. Albert von Thurn und Taxis debuttera’ su una Volkswagen Polo GTI R5.
* L’ex stella dell’ERC Junior e vincitore del Rally Liepāja, Ralfs Sirmacis, torna in servizio nella classe ERC2, insieme a Zelindo Melegari, Sergey Remennik, Vytautas Švedas e il nuovo arrivato del Kuwait, Mshari Althefiril.
* L’asso lettone del Rallycross  Reinis Nitišs correrà l’Abarth Rally Cup, con il polacco  Dariusz Poloński e l’italiano Andrea Nucita. I piloti Abarth Rally Cup hanno diritto ai punti in ERC2.
* La popolarità ERC3 è dimostrata dai 19 partecipanti tra cui il duo Peugeot Rally Academy Yohan Rossel e Catie Munnings, oltre al pilota americano Sean Johnston.
* Di questi 19, 16 concorrono per la categoria ERC3 Junior supportata da Pirelli, che è guidata da Efrén Llarena del team Rally Spagna e Pedro Antunes del team FPAK Portugal, che vedrà anche il vincitore del Rally Islas Canarias Jean-Baptiste Franceschi sullaFord Fiesta R2T.

Jean-Baptiste Franceschi (Francia) Ford Fiesta R2T: “È un evento speciale, soprattutto per me perché non sono abituato alle strade veloci che troveremo. So che non sarà facile essere competere con gli altri piloti ma ci prepareremo al meglio che possiamo. Grazie a M-Sport farò due giorni di test, che saranno perfetti per me per aiutarmi ad imparare. L’obiettivo è essere in lotta per la vittoria ma vediamo “.

Marijan Griebel (Germania), Baumschlager Rallye & Racing ŠKODA Fabia R5: “Ho ricordi vividi del Rally Liepāja, che ho gareggiato già tre volte. Sfortunatamente, i miei primi due tentativi, quando si è trattato del rally invernale, hanno provocato due dei miei più grandi incidenti. Questo è tutto, però, ho anche ricordi dell’ultima volta che ho partecipato a Liepāja. Nel 2016, stavo combattendo per il titolo ERC Junior, e avevo bisogno di vincere per diventare campione. Alla fine, è quello che ho fatto, vincendo di pochi secondi. Tutto sarebbe potuto finire diversamente, ma ero diventato campione! Questo è stato uno dei migliori giorni della mia carriera, qualcosa che ricorderò per sempre “.

Łukasz Habaj (Polonia) Sports Racing Technologies ŠKODA Fabia R5: “Sono molto felice di guidare il campionato. La macchina, la squadra, le gomme hanno funzionato bene e abbiamo migliorato costantemente. Abbiamo avuto la costanza ed il ritmo alto con le gare serrate. Essere in cima alla classifica mi rende davvero felice e, ad essere onesto, la mia fiducia è buona. Conosciamo abbastanza bene il Rally Liepāja, ci sono stato tre volte e la mia prestazione di solito è abbastanza buona. È stato uno dei miei primi rally con la ŠKODA l’anno scorso e stavamo lottando per il podio il primo giorno. Anche la conoscenza della squadra delle prove speciali mi aiuterà. ”

Reinis Nitišs (Lettonia) Milano Racing su Fiat 124 Abarth: “Aspetto con ansia il Rally Liepāja, che promette di essere veloce, tecnico e pieno di difficoltà. Sono pronto per una sfida completamente nuova e inaspettata su un’auto un po’ insolita e raramente vista in Lettonia: l’Abarth 124 a trazione posteriore. È un’auto italiana gestita da un team francese, e abbiamo in programma di fare un test prima del rally. La mia unica esperienza in competizione con la trazione posteriore proviene dai kart, dai buggy e alcune gare nella LADA Cup, quindi i test saranno molto importanti. Sarà anche l’occasione per mettersi al passo con il mio nuovo copilota, l’esperto Māris Kulšs. ”

Mārtiņš Sesks (Lettonia) LMT Autosporta Akadēmija su ŠKODA Fabia R5: “La nostra stagione non è iniziata molto bene, quindi sarà un grande piacere fare il rally di casa su un’auto R5. Di sicuro è un’auto diversa, ma è una buona opportunità per mostrare la nostra velocità. Spero d’avere buon feeling con la macchina e fiducia in me stesso dopo i test. Questi sono gli obiettivi principali. Il risultato non è la cosa principale: dobbiamo ottenere fiducia per guidare un’auto top su queste strade molto veloci. ”

Testa a testa: Sesks v Solberg
I giovanissimi Mārtiņš Sesks e Oliver Solberg disputeranno il Rally Liepāja con un chiaro obiettivo in comune: fare esperienza in R5. Per il 19enne Sesks, il suo evento di casa segna il suo debutto su una vettura top di gamma, uno dei due premi del promotore Eurosport Events per la vittoria nel campionato ERC3 Junior nel 2018. Il diciassettenne Solberg sta affrontando il suo primo evento sterrato sulla Volkswagen Polo GTI R5, dove ha vinto i due rally su neve che ha affrontato in precedenza. Entrambi i piloti insistono sul fatto che i risultati sono secondari rispetto al fare esperienza, il Rally Liepāja rappresenta comunque un’opportunità per l’emozionante giovane coppia di impressionare su un palcoscenico internazionale.

L’Abarth Rally Cup, che ha preso il via al Rally Islas Canarias, corre in concomitanza con il FIA European Rally Championship nel 2019. Contraddistinta da sei round dell’ERC, l’ Abarth Rally Cup è aperta ai concorrenti che utilizzano la Fiat 124 Abarth potenziata per il 2019, la leggera  sportiva a trazione posteriore, conforme alla categoria R-GT, in seguito alla decisione del Consiglio FIA del 5 dicembre di consentire alle vetture R-GT di prendere parte alla rivitalizzata categoria ERC2. Ad ogni round viene offerto il seguente montepremi: prima posizione: € 12.000; seconda posizione: € 10.000; terza posizione: € 8.000; quarta posizione: € 4,000 più quattro pneumatici Pirelli. Alla fine della stagione il vincitore dell’ Abarth Rally Cup riceve un premio finale di € 30.000. Reinis Nitišs, Dariusz Poloński e Andrea Nucita sono in lizza per questo trofeo.

ELENCO ISCRITTI

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.