Il team giapponese si sta trovando a suo agio nella nuova gara cilena, l’interesse della gara è stato l’abbinamento con il Rally argentino (e la medesima vettura) e la nuova gra non ha visto test pre gara e gli equipaggi hanno dovuto compilare le note nella maniera più consona per poi affrontarle in gara. Sei prove speciali e la prova spettacolo finale hanno premiato l’estone Ott Tanak, leader della gara ma, in generale, l’intera prova Toyota è ottima con Latvala 3°, nella morsa di Ogier e Neuville, e Meeke 5°, davanti a Loeb.

Meeke e Latvala hanno conquistato la vetta nella prova iniziale, prima che Tänak prendesse la testa della classifica vincendo la PS 2. Successivamente, Tänak è stato il più veloce in entrambe le prove della foresta, aumentando il suo vantaggio.

Tommi Mäkinen (Team Principal):
“In generale è stato un primo giorno brillante per noi in Cile. La macchina ha funzionato molto bene: dopo il giro mattutino, abbiamo apportato alcune modifiche al setup per il pomeriggio e questo mi è sembrato davvero di aiuto. In particolare, Ott ha cambiato molto sulla sua auto ed è stato davvero bravo nel pomeriggio: sembrava essere davvero contento del feeling. Tutto sta andando bene. Le tappe di oggi saranno un po’ più veloci e il grip potrebbe essere maggiore, quindi i piloti possono forse goderselo ancora di più”.

Ott Tänak:
“È stata una vera sfida ieri mattina nel guidare queste prove per la prima volta, ed abbiamo avuto un buon pomeriggio. Gli ingegneri hanno fatto un buon lavoro durante l’ora di pranzo: sono riusciti a mettere a punto un po’ il setup e ho avuto un buon feeling e di nuovo la fiducia di cui avevo bisogno. Tutto sulla macchina sta funzionando. Le strade qui sono impegnative, ma sono davvero belle quando le conosci un po’. Nel pomeriggio le mie note erano meglio rispetto alla mattina e ho potuto iniziare a godermela. Oggi le strade sembrano essere più veloci, e di solito è abbastanza buono per la nostra macchina. ”

Jari-Matti Latvala:
“Mi è davvero piaciuto il primo giorno del Rally Chile. La mattinata è iniziata bene, e poi la seconda tappa è stata davvero difficile: le ampie strade sono un po’ come in Finlandia, ma l’aderenza non era per nulla buona. Sulla ps 3 siamo tornati al giusto ritmo, la sensazione era buona e ieri mattina stava andando davvero bene. Ho fatto un testacoda verso la fine della ps 5 e mi sono molto seccato con me stesso per quanto accaduto. Le tappe di oggi sono più fluide e più ampie. Non vedo l’ora di ripartire, cercando di mantenere la velocità che abbiamo avuto questo pomeriggio”.

Kris Meeke:
“Abbiamo iniziato bene ieri mattina con il miglior tempo nella prima prova, ma ho faticato sulle altre due nell’ottenere un buon ritmo e una certa sicurezza. Le prove di ieri con la nebbia forse mi hanno  affaticato un po’ più degli altri, non potevo fidarmi della strada. Nel pomeriggio però mi sono sentito un po’ più fiducioso. Mi mancava ancora un po’ di ritmo ma continueremo a spingere. Con la squadra in prima, terza e quinta posizione possiamo dire che la macchina sta andando bene qui. Spero di trovare un po’ più di ritmo subito dal mattino”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.