La Modena Cento Ore è l’unica gara in Italia, e una delle poche nel mondo, in cui i piloti
devono sfidarsi sia in circuito che in prove speciali su strada chiusa al traffico: un adrenalinico mix tra rally e velocità in pista, reso ancor più avvincente dalle partenze in griglia.
Una gara internazionale per auto storiche, un’affascinante combinazione di auto meravigliose e di gentlemen drivers che arrivano da tutto il mondo per questa opportunità unica di vivere l’Italia combinando l’adrenalina della competizione con il piacere della calorosa ospitalità italiana e della scoperta dei territori attraversati.
Quest’anno la Modena Cento Ore si disputa da martedì 4 a sabato 9 giugno con un percorso
che attraversa l’Italia da est a ovest.
Il team di Canossa Events e Scuderia Tricolore ha preparato un programma ancora una volta unico, che vedrà gli equipaggi sfidarsi per quattro giorni sulle più belle strade di EmiliaRomagna e Toscana: da Rimini a Firenze, da Forte dei Marmi a Modena, con l’arrivo finale e la cerimonia del podio in Piazza Grande.
Tre gare in pista nei leggendari circuiti di Imola, Mugello, e Misano dove si disputerà una
adrenalinica gara in notturna; 11 gare in salita su strade chiuse al traffico e 1 super prova
speciale nell’autodromo di Modena: un mix vincente tra rally e velocità in circuito.
Al seguito della gara di velocità è inoltre prevista una sezione ‘regolarità’ che offre lo stesso
programma, ma con un approccio meno agonistico, con giri cronometrati in pista e prove di
media sempre su strada chiusa al traffico, per chi preferisce godersi il piacere del viaggio.
Le iscrizioni hanno ancora una volta confermato il grande entusiasmo per l’evento, che ha
registrato il tutto esaurito molti mesi prima della partenza, con domande di partecipazione giunte da tutto il mondo.
Il percorso 2019
Il percorso attraverserà l’Italia da est a ovest in un susseguirsi di tappe spettacolari, che
potranno essere anche ammirate dal pubblico regalando scorci e scatti da cartolina.
Le meravigliose auto, dopo essere rimaste esposte il 4 giugno nel Parco Fellini di Rimini,
partiranno mercoledì 5 giugno, attraverseranno San Marino, le strade della Cronoscalata dello Spino, Bibbiena e Anghiari, per giungere ad Arezzo dove si schiereranno in Piazza Grande.
Passando poi per Chiusi della Verna e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, arriveranno al Misano World Circuit Marco Simoncelli, dove a partire dalle 19.30 si sfideranno in pista in una spettacolare gara in notturna.
Giovedì 6 giugno, la seconda giornata partirà alle 10 con una gara in pista nell’Autodromo
Enzo e Dino Ferrari di Imola. Gli equipaggi si dirigeranno poi verso Imola dove sosteranno per il pranzo alla Rocca Sforzesca, attraverseranno le strade e i passi del Mugello, e arriveranno a Firenze in Piazza Ognissanti.

Il 7 giugno da Firenze ci si trasferirà all’Autodromo Internazionale del Mugello per
un’adrenalinica gara in pista a partire dalle 9.00. Dopo le prove speciali sui passi appenninici, giungeranno per il pranzo a Montecatini Terme e si dirigeranno poi verso la Garfagnana e Forte dei Marmi, dove l’arrivo di tappa è previsto in Piazza Marconi a partire dalle 18. Sabato 8 giugno, la quarta ed ultima tappa, partirà da Forte dei Marmi e, attraverso il Passo dell’Abetone, raggiungerà l’Emilia per concludersi a Modena, cuore della ‘Motor Valley’.
Le auto si sfideranno nell’Autodromo di Modena per una super prova speciale e giungeranno in Piazza Grande, dove il pubblico potrà ammirare l’arrivo finale delle splendide vetture al cospetto della Ghirlandina. L’arrivo è previsto a partire dalle 17.00 e la cerimonia del podio si terrà alle18.45.
I numeri della Modena Cento Ore
• 107 le vetture iscritte, selezionate tra le oltre 250 domande di partecipazione, di cui 67
nella sezione velocità e 40 in quella regolarità
• 14 le Nazioni rappresentate dai 214 partecipanti provenienti da tutto il mondo: Gran
Bretagna, Germania, Svizzera e altri Paesi dell’Europa, ma anche Stati Uniti, Canada,
Nuova Zelanda…
• 23 le case automobilistiche presenti, con una rappresentanza equilibrata di Italiane
(Ferrari e Alfa Romeo), Inglesi (Jaguar, Lotus, Ford), Tedesche (Porsche, MercedesBenz e BMW), e Americane (AC Shelby Cobra, Ford e Chevrolet)
• 11 prove speciali su strada chiusa, 3 GP e 1 super prova speciale, per la sezione
velocità
• 11 prove di media e 12 prove cronometrate per la sezione regolarità
• 4 città arrivo di tappa
• 1.000 km di gara in 4 giorni di guida
• 96% la percentuale di partecipanti stranieri
• 20% dei partecipanti sono le donne in gara
• 0 le emissioni residue di C02
• Oltre 600 persone coinvolte a vario titolo nell’evento tra organizzazione, staff, personale
sportivo, cronometristi, fotografi, cameraman, agenti della Polizia Stradale,…
Le particolarità della “Cento Ore”
“La Modena Cento Ore si è ormai stabilmente affermata come una delle più importanti gare nel mondo e come un punto di ritrovo dei grandi nomi del settore.” afferma Luigi Orlandini,
visionario fondatore di Canossa Events. “La vincita del prestigioso premio Rally of the Year
2017 agli International Octane Awards, gli ‘Oscar’ mondiali del motorismo storico, ne è stata testimone. Un successo dovuto soprattutto all’entusiasmo sincero dei partecipanti e alla passione dell’affiatato team che ogni anno, per 12 mesi, lavora sodo per costruire un evento sempre più bello.”

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago