Rally.it

Rally del Grappolo, sono in 106

Il numero magico del Grappolo 2019 è 106, ma non si fa riferimento alla vettura che porta tale numero nel nome, ma alla quantità di equipaggi che si sono iscritti alla quarta edizione del Rally che parte e arriva a San Damiano d’Asti. «Siamo davvero soddisfatti. Abbiamo lavorato tanto per l’edizione 2019 e l’ottimo numero di iscritti ci ripaga dei tutti gli sforzi», ammette Walter Bugnano coordinatore dell’evento organizzato dal San Damiano Rally Club dall’Headquarter del Rally che si è già trasferito nel nuovo e funzionale Foro boario di piazza 1275 dove ha sede la direzione gara, la segreteria, la segreteria e dove avverranno le verifiche sportive di sabato 1° giugno. A contribuire al ricco elenco partenti del Grappolo c’è, senza dubbio,  la validità per la CRZ e per i trofei Renault R3C, R3T e N3 e Michelin Zone Rally Cup 2019 oltre che alla passione per i motori che in zona è davvero forte come dimostrano gli equipaggi che correranno per la coppa dedicata al miglior risultato sandamianese e al  2° Trofeo Rally Motor Team Castigliano aperto ad allievi, docenti ed ex allievi dell’Istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato Alberto Castigliano di Asti. «I piloti hanno anche apprezzato la decisione di confermare per intero le prove speciali dello scorso anno, anche se si svolgeranno con una sequenza diversa e, soprattutto ne disputeremo una già il sabato pomeriggio», conclude Bugnano che annuncia di aver prolungato la durata dello shakedown, visto l’alto numero di adesioni. «Diamo ai piloti la possibilità di provare le auto da gara per un’ora in più: dalle 12:30 alle ore 16:30 di sabato».

Con così tanti iscritti è davvero difficile fare un pronostico sul possibile vincitore. Di certo Patrick Gagliasso e Massimo Marasso punteranno a migliorare la loro posizione nella classifica stagionale della Coppa di zona mentre Frederik Fassio e Jacopo Araldo possono puntare al podio assieme alle altre R5 di Massimo Brega, Federico Santini, Massimo Lombardi e Massimo Menegaldo. Attenzione puntata anche su Stefano Peletto che avrà un tutor d’eccezione, l’11 volte campione italiano Paolo Andreucci che sarà ospite nel paddock.

Tra i possibili outsider per un piazzamento molto in alto ci sono le Super 2000 di Alessandro Bramafarina e Stefano Bruzzese oltre alla N4 di Emanuele Franco, già due volte vincitore della gara di casa.

Come se non bastasse ci sarà il battaglione di Renault Clio e di Peugeot 208 ben distribuite tra i gruppi R, A ed N con lotte, sia per la Coppa di zona che per i trofei di marca, che si annunciano molto equilibrate e incerte fino all’ultimo metro.

Questo è il programma dettagliato del 4° RALLY IL GRAPPOLO

 

ELENCO ISCRITTI