Da sempre il Rally delle Valli Ossolane suscita un interesse oltre misura nei concorrenti e nel pubblico. Se alcune volte in passato si è dovuti ricorrere alle estrazioni per eliminare gli esuberi, è vero anche che il pubblico ha sempre reso magnifica la cornice di contorno ad una gara ben radicata nel territorio che, per la cinquantacinquesima volta, è pronto ad abbracciare ancora i bolidi del rally.

Da quest’anno poi, l’attesa ha quell’effervescenza tipica delle grandi occasioni frutto di elementi di novità: per la prima volta infatti, sarà la scuderia New Turbomark ad organizzare la corsa ossolana avvalendosi di quella grande esperienza che proprio già al Rubinetto, al Lana e al 2Laghi ha mostrato sul territorio regionale. Il Rally Valli Ossolane riassume inoltre validità per il Campionato Svizzero Rallyes (quarto appuntamento del 2019), che mancava dal 2002, oltre che riabbracciare le World Rally Car.

Venerdì 24 maggio si sono aperte le iscrizioni che daranno le prime indicazioni attorno alla voglia dei concorrenti di essere al via. Si correrà infatti sabato 22 e domenica 23 giugno prossimi su un tracciato lungo quanto una gara di Campionato Italiano: centoventi chilometri spartiti tra le dieci prove speciali di una gara che è disegnata per confermare le alte aspettative di tutti. I tratti individuati dalla New Turbomark sono quelli di Zornasco (5,20km), Cannobina (24), Crodo-Mozzio (9,50), Aurano (12,10) e Montecrestese (9,30). La tappa del sabato non sarà certo un semplice “aperitivo” bensì un succoso susseguirsi di curve… d’altri tempi: a farla da padrone saranno le prove di Aurano e della Cannobina (la più lunga della corsa con ben 24 chilometri per passaggio!) mentre domenica ci saranno due “tris” più brevi ma altrettanto intensi.

Gli appassionati di zona e coloro che hanno partecipato alle ultime edizioni della gara ossolana, avranno certamente notato la mancanza di una prova speciale che, seppur corta, è entrata nel cuore di tutti ed è stata in grado di accogliere un pubblico ogni anno sempre crescente: stiamo parlando di Fomarco e del suo mitico tornantone, divenuto punto fermo nelle scorse edizioni grazie al “Fumarc de Travers” e all’immenso impegno profuso dai ragazzi di VCORally. Non manca da parte loro un pizzico di delusione per non leggere il nome della prova di casa sulla Tabella Tempi, ma resta la piena fiducia e disponibilità nei confronti dell’organizzatore per gli anni a venire.

Sin dalla prima edizione abbiamo sognato un “Fumarc Da Travers” con le WRC, abbiamo sempre creduto che questo desiderio potesse essere realizzato. Quest’anno poteva essere l’anno giusto, ma purtroppo non sarà così. La Fomarco al 55’ Rally Valli Ossolane non ci sarà. Ne prendiamo atto con un pizzico di rammarico, ma condividiamo le scelte del nuovo gruppo organizzatore targato New Turbomark. Un rally da 120km (minimo regolamentare per la validità internazionale) necessita di poche prove ma di chilometraggio lungo per ridurre i costi giá elevati di un evento così grande. Scelte ponderate ed obbligate dunque. Auspichiamo che il rombo delle auto da rally torni presto a risuonare a Fomarco e che il nostro tornante torni ad essere dipinto dai traversi dei piloti. Perché no, magari con le WRC! PS: abbiamo già nel cassetto un progetto per allungare la Fomarco, chissà che questo cassetto possa presto aprirsi! Stay tuned, stay VCORally”!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.