Sembrava un seconda tappa trionfale per il campione francese Yoann Bonato, a bordo della Citroen C3 R5, ma la 54° edizione del Rallye Antibes, prova valida per il campionato francese asfalto e prova d’apertura per il Tour European Rally va a sorpresa a Yohan Rossel e Benoit Fulcrand anch’essi a bordo di una Citroen C3 R5.

La seconda tappa non vede al via gli italiani Bianchi-Grimaldi (Peugeot 208 R2), ritirati nella prima tappa e non partiti nella seconda. Non parte nemmeno Giordano-Parent, protagonista in campionato con la Hyundai i20 R5.

Per Bonato-Boulloud si era messa bene e sulla prima prova mattutina, la ps 8 “Coaraze-Lantosque”, una prova di 20 km in prevalenza stretta dove il ritmo è fondamentale, Bonato fa il vuoto lasciando la Polo R5 di Fotia a 9″8 e l’inseguitore Rossel a 18″. Con questa prestazione Bonato porta ad oltre 20″ il vantaggio sull’altra Citroen C3 R5 di Rossel.

La prova #9 passa dal mitico Col de Turini, nella prova si scatenano le due Citroen con Bonato e Rossel, ancora una volta, davanti a tutti. Esce di strada la Vw Polo R5 di Fotia. Ritiro dopo la prova anche per Marco Cortese, ripartito oggi grazie al Rally 2 ma definitivamente ritirato per problemi meccanici, stessa sorte per la Mini WRC di Bonfils.

Il primo giro di prove mattutine si conclude con la prova de col de l’Able e col de Braus. Bonato continua a martellare con un ritmo insostenibile per gli avversari e porta il vantaggio su Rossel a 28″. Dopo la prova si ferma la Lotus Exige di Bernard.

Nonostante un vantaggio ampio Bonato-Boulloud continuano a forzare il ritmo, grazie anche ad una buona scelta di gomme, e sulla ripetizione di Coaraze vincono nuovamente portando al più rassicurante +35″ il vantaggio su Rossel. La Polo di Gilbert resta terza ad oltre 1′.

Sul Turini 2 si vede Sylvain Michel (Skoda Fabia R5), l’ex campione francese ieri è stato rallentato da una foratura dopo che iniziava a fare ottime prestazioni.

La gara si conclude con i colli Able e Braus, dove arriva il colpo di scena finale, Bonato e Boulloud si fermano per un guasto meccanico dopo aver picchiato e vedono così svanire una vittoria che sarebbe stata ampia. Rossel vince la prova e ad Antibes può salire sul gradino più alto del podio in maniera  inattesa. Secondo assoluto Gilbert-Guieu su Vw Polo R5 a 1’04”, prende il podio anche Astier-Vauclare sulla Hyundai i20 R5. Cedric Robert vince in R3 sulla Citroen Ds3. Prestazione magnifica per Mathieu Franceschi 10° assoluto sulla Peugeot 208 R2., mentre Hugo Margaillan vince tra gli Junior (Fiesta R2j).

Gara storica, valida anch’essa per il Tour European Rally, vinta dalla BMW M3 di Eouzan-Eouzan, davanti alla Ford Escort RS di Giordanengo-Reichenecker e alla Talbot Samba di Priori-Bernardo.

Ritirati gli italiani Amerio-Piovano (Vw Golf), problemi meccanici dopo ps 9, Rubino-Handel (Peugeot 205 Rallye), fermi sulla ps 12 e Amione-Bianco (Vw Golf), per problemi meccanici dopo la ps 12.

Ottima decima posizione assoluta per Silvio Perlino e Serena Giuliano , quasi sempre presenti a questa gara a bordo della Opel Kadett Gte, 16° Manetti-Menchini su Vw Golf,  23° Tesio-Aivano su Peugeot 205 Rallye.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.