Categories: Comunicati stampa

Targa Florio amara per “Zippo”

Finisce a soli 500 metri dal traguardo la splendida gara di Zippo e Nicola Arena
al Targa Florio 2019.

La terza prova del Campionato Italiano si è svolta in due tappe veramente tirate, senza un attimo di respiro, con ben 12 prove speciali in sequenza una dietro l’altra. Il rally è stato dominato dall’idolo locale Toto Riolo che ha lasciato solo lebriciole alla concorrenza, bravissimo Zippo a restare in scia ma senza forzare, in quanto le strade siciliane sono molto insidiose visto la particolarità dell’asfalto molto scivoloso e totalmente nuove al driver Valenzano. Infatti il pilota dell’Audi Quattro Historic Rally Team ha sempre chiuso alle spalle del driver siciliano contenendo gli attacchi degli altri avversari.

Purtroppo nel corso del secondo giro del sabato, nell’affrontare una staccata su un tratto sconnesso, il cambio si è bloccato in terza marcia costringendo Zippo e Arena ad un finale di contenimento, riuscendo nell’impresa sino all’ultima prova dove sull’Audi UR Quattro ha definitivamente ceduto la frizione.

un vero peccato, abbiamo affrontato questa trasferta molto confidenti e lavorando moltissimo sia sul percorso sia sulla messa punto dell’auto, purtroppo un inconveniente al cambio sulla Ps11 ha causato un danno grave che speravo di riuscire a contenere, ci eravamo quasi riusciti in quanto le successive due PS erano in discesa e abbiamo cercato di affrontarle solo con la terza cercando di risparmiare la frizione, invece poi nel corso dell’ultima insidiosa prova tra i vicoli stretti di Collesano era impossibile non sollecitare la frizione avendo solo la terza marcia, la quale ci ha mollato senza appello, un vero peccato per un risultato che eravamo riusciti a conquistare con grande fatica…

Ora non resta che concentrarsi sulle prossime gare, a partire dal Rally de Asturias in Spagna, 3’ prova del Campionato Europeo e subito la settimana successiva il Rally Campagnolo a Vicenza, valido per il Campionato Italiano e che Zippo ha già vinto nel 2013, la migliore occasione per cercare rifarsi immediatamente.

partiremo pancia a terra perché vogliamo rifarci subito, il Rally de Asturias è una gara totalmente nuova dove cercheremo di raccogliere punti per il Campionato Europeo e subito dopo la gara vicentina con strade a me molto congeniali, non ci resta che aspettare e vedere…”

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago