Manca solo la prova spettacolo di Lousada (poco più di 3 km), e difficilmente vedremo grossi scossoni in classifica, possiamo dire che in Portogallo dopo la prima tappa si è vista un’ottima prestazione del team Toyota ed inaspettate noie per Hyundai Motorsport.

Si sono concluse anche le prove del pomeriggio lusitano con le ripetizione di Lousa, gois e Arganil. Protagonista sempre l’estone Ott Tanak, anche se Neuville e Ogier, quest’ultimo non doveva più spazzare le strade, hanno migliorato le loro prestazioni.

La ripetizione di Lousa, vede nuovamente la vittoria di Sordo-Del Barrio con la Hyundai i20 WRC, lo spagnolo tra ritardo accumulato ad Arganil e successivo controllo orario, si trova in 43° ed ultima posizione a quasi 20′ dalla vetta. Latvala rosicchia qualcosa a Tanak e le Toyota mantengono salde le prime tre posizioni dell’assoluta, anche se Suninen resta vicinissimo a Meeke. Cambia il WRC2 dove Kalle Rovanpera fora perdendo la testa della classifica a vantaggio della VW Polo del norvegese Veiby, che tra l’altro fa il WRC 2 tradizionale e non quello PRO da pilota ufficiale.

Sulla ps Gois 2 vince e convince Teemu Suninen, su Ford Fiesta M-Sport, il giovane finlandese regola Ogier, Tanak, Neuville e Loeb e conquista il terzo posto nella generale al posto della Toyota di Meeke, ora quarto. Elfyn Evans ha problemi alla Ford e perde 4′ e Dani Sordo fora, precipitando a 21′.

La ripetizione di Arganil vede davanti i big del WRC. Neuville, Hyundai i20 WRC, davanti a Tanak per 1″7 ed Ogier a 2″8. Suninen ha problemi ai freni e paga 58″  scivolando in 6° posizione.

Dopo 6 prove speciali, siamo quasi alla conclusione della prima tappa, Tanak-Jarveoja portano il vantaggio sui compagni Latvala-Anttila a 15″2, la terza posizione vede la terza Toyota con Meeke-Marshall a 21″7. Prestazione maiuscola per i giapponesi.

Non ci piace mai parlare di fortuna ma abbiamo notato che Neuville-Gilsoul (4° a 25″3) ed Ogier-Ingrassia (5° a 26″) hanno recuperato le loro posizioni con sfortune e problemi di chi li precedeva, probabilmente Tanak avrebbe preferito avere alle sua spalle i vari Sordo, Lappi, Suninen ed Evans, pian piano arretrati per problemi e forature. Resta il fatto che il duo Neuville-Ogier hanno migliorato notevolmente il ritmo e domani non partiranno ad aprire la strada, rendendo la sfida equilibrata.

Sesto Suninen-Salminen (Ford) a 1’10” precede il compagno Greensmith-Edmondson a 1’19”, autore di un ottimo debutto. Lappi (Citroen) ottavo, ad oltre 2′ e nella Top Ten troviamo la Polo R5 di Veiby-Andersson e la Skoda Fabia R5 di Kopecky-Dresler.

Poco sotto sta ritornando Rovanpera-Hulttunen (Skoda Fabia R5)  a soli 5″4 dal compagno Kopecky e prossimo a tornare a comandare il WRC 2 PRO.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.