Il Rally del Portogallo,  “O melhor rally do mundo” fu la frase coniata da Cesar Torres, ex presidente dell’Automobile Club del Portogallo e principale conduttore dell’evento del rally internazionale che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno, quale settima data della stagione.
Il Rally è nato nel 1967 e faceva parte del primo campionato mondiale di rally (WRC) nel 1973 disputato nella città di Estoril nei pressi della capitale Lisbona, in quegli anni, la sua prima tappa fu corsa su strade asfaltate nella Sierra di Sintra, il secondo anno è stato sviluppato nel centro del paese nella città di Arganil situata a est di Coimbra.
Ha preso parte al primo calendario mondiale nel 1973, durante la sua sesta edizione e come terza data in quella stagione, ha fatto 29 anni ininterrotti nel mondiale fermandosi nel 1996 quando la competizione assegnò punti solo per il campionato di 2 litri.
Una delle caratteristiche che spiccano nel calendario WRC è il massiccio afflusso di persone che, insieme al Rally d’Argentina sono le due prove con una maggiore affluenza di pubblico di tutto il mondiale.
Tra i piloti più vincenti il record va al  finlandese Markku Alen ed il francese Sébastien Ogier con cinque vittorie ciascuno, con la Fiat Abarth e Lancia Delta HF  per il finlandese, mentre il campione del mondo l’ha fatto con la C4,la DS3 per la Citroen, la Volkswagen Polo WRC e la Ford Fiesta WRC. Il belga Thierry Neuvile è stato l’ultimo vincitore del Rally del Portogallo a bordo della Hyundai i20 coupé WRC.
Per questa edizione, la competizione presenta alcune modifiche, dal 2001, la gara ritorna sulle strade di Arganil nella zona centrale del paese; il parco assistenza si svolgerà a Matosinhos (Exponor).

Si inizia Giovedì 30 Maggio con lo Shakedown in un tratto di 4.60 chilometri di lunghezza a Paredes, la cerimonia di partenza è prevista per il pomeriggio a Coimbra a metà strada tra la base di Matosinhos e la capitale, Lisbona.
Il primo giorno, Venerdì 31 Maggio, prevede la disputa di sette prove speciali: 1/4 Lausa (12,35 km); 2/5 Gois (18,78 km); 3/6 Arganil (14,44 km) e  7 Lousada (3.36 km) alle 19:03 ora locale di quel giorno non ci sarà l’assistenza, solo ruota di scorta, per un totale di di 94.50 chilometri di ps per il primo giorno di gara.
Sabato 1 Giugno la tappa marathon, oltre la metà della distanza del Rally (160,70 km di prove) prove disputate nelle montagne del Cabreira: 8 / 11 Vieira de Minho (20,53 km); 9/12 Cabeceira de Basto (22,22 km); 10/13 Amaranto (37,60 km).
L’ultima tappa, quella di Domenica 2 Giugno, non ha variazioni, ci saranno cinque prove, senza assistenza e la disputa del famoso tratto di Fafe corso sin dal suo inizio nel 1973. Dunque 16/19 Mantim (8,76 km); 18 Luthas (11,89 km) e 17/20 Fafe (11,18 km), gli equipaggi gareggeranno per un totale di 306,97 chilometri di prove speciali e una distanza totale di gara di 1429,19 chilometri.

 

Rally de Portugal “ O melhor rally do mundo”

El Rally de Portugal, “O melhor rally do mundo” frase acuñada por Cesar
Torres , antiguo presidente del Automóvil Club de Portugal y principal
impulsor de la prueba de rally internacional tendrá lugar del 31 de mayo al
2 de junio próximo siendo la séptima fecha de la temporada.
La prueba nació en 1967 y formó parte del primer campeonato mundial de
rally (WRC) en 1973 disputándose en la localidad de Estoril en las
cercanías de la capital Lisboa, por aquellos años, su primera etapa se
disputaba sobre asfalto en los caminos de la Sierra de Sintra, la segunda se
desarrollaba en el centro del país en la localidad de Arganil situada al este
de Coimbra.
Tomó parte del primer calendario mundial en 1973, siendo su sexta
edición y la tercera fecha de aquella temporada, estuvo 29 años en forma
ininterrumpida en el certamen mundial excepto en 1996 cuando la
competencia otorgó puntos para el campeonato de 2 litros.
Una de la características que la destacan en el calendario mundial es la
masiva afluencia de público que junto al Rally de Argentina son las dos
pruebas con mayor asistencia de aficionados de todo el certamen
mundialista.
Entre los pilotos más ganadores se reparten el palmarés el finlandés
Markku Alen y el francés Sébastien Ogier con cinco victorias cada uno, con
Fiat Abarth y Lancia Delta HF 4WD ganó el finlandés, mientras que el
actual campeón mundial lo hizo con Citroen C4 y DS3, Volkswagen Polo
WRC y Ford Fiesta RS WRC. El belga Thierry Neuvile fue el último ganador
del Rally de Portugal a bordo de un Hyundai i20 coupe WRC.
Para esta edición, la competencia presenta algunos cambios, desde el
2001, la prueba regresa a los caminos en Arganil en la zona central del
país; el parque de asistencias tendrá lugar en Matosinhos (Exponor) y sin
cambios la jornada del domingo 2 de junio próximo.

La acción comenzará en la mañana del día jueves 30 de mayo, con la
disputa del Shakedown en un segmento de 4,60 kilómetros de extensión
en Paredes, la ceremonia de salida está prevista para ese mismo día a la
tarde en Coimbra a mitad de camino entre la base del rally Matosinhos y
la capital Lisboa.
La primera jornada, viernes 31 de mayo, prevé la disputa de siete pruebas
especiales: PE 1/4 Lausa(12,35 km); PE 2/5 Gois (18,78 km); PE 3/6 Arganil
(14,44 km) y PE 7 SSS Lousada (3,36 km) a las 19:03 hora local este día no
tiene asistencia técnica, solo recambio de neumáticos, un total de 94,50
kilómetros de velocidad para el día uno de competencia.
La jornada del sábado 1 de junio es una etapa maratón, más de la mitad
de la distancia competitiva de todo el rally (160,70 km) se deberán
disputar en dos bucles de tres tramos cada uno en las montañas de
Cabreira, PE 8/11 Vieira de Minho (20,53 km); PE 9/12 Cabeceira de Basto
(22,22 km); PE10/13 Amarante (37,60 km).
La última etapa, la del domingo 2 de junio próximo no tiene cambio
alguno, serán cinco tramos de velocidad, sin asistencia técnica y la disputa
del afamado segmento Fafe prueba ícono de la competencia portuguesa
desde su inicio en 1973. PE 16/19 Mantim (8,76 km); PE 18 Luthas (11,89
km) y PE 17/20 Fafe (11,18 km), las tripulaciones disputarán un total de
306,97 kilómetros de velocidad y una distancia total de la prueba de
1429,19 kilómetros.

Ricardo Rául Frattari

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.