Una gara dal fascino unico che ricorda il vecchio “Giro d’Italia automobilistico” con prove speciali tradizionali e gare in circuito.

La “Cento Ore” è un entusiasmante viaggio su uno splendido percorso con gare in pista e prove speciali in salita su strade chiuse, completate da serate uniche in posti spettacolari che caratterizzano il taglio turistico e culturale dell’evento. È possibile iscriversi alla sezione Velocità o Regolarità: è l’unico evento in Italia a offrire tutto questo!

La Cento Ore è una perfetta combinazione di turismo di lusso e competizione fin dal 2000, e dal 2012 è organizzata da un gruppo di appassionati professionisti della Scuderia Tricolore e di Canossa Events.

L’obiettivo principale per chi partecipa alla Modena Cento Ore Classic è vivere pienamente i cinque giorni attraverso l’Italia, e arrivare in orario al controllo finale a Modena sabato pomeriggio: anche in caso di mancato passaggio ad alcuni controlli orari o  prove speciali per problemi tecnici, a tutti i partecipanti  sarà comunque permesso completare la gara!

Nella sezione velocità, la classifica finale è calcolata sommando i tempi ottenuti nelle gare in pista e nelle prove speciali, a cui vengono aggiunte le eventuali penalità; la Classifica Compensata viene poi corretta con un coefficiente basato sull’età e sulle caratteristiche dell’auto.
Il pilota e il co-pilota devono possedere una licenza FIA internazionale o  nazionale, e devono indossare caschi e tute approvati dalla FIA.
L’equipaggiamento della vettura deve rispettare i requisiti dell’Appendice K del Codice Sportivo FIA, ed è obbligatorio essere in possesso di un HTP FIA valido. Accettiamo automobili dal periodo C al periodo I (dal 1919 al 1981; per i periodi G-H-I è preferibile un passato sportivo) e dalle seguenti classi: OS, T-TC, GT-GTS, GTP, TSRC.
Anche le “biposto corsa” sono benvenute alla Cento Ore!
Pilota e co-pilota devono rimanere sempre insieme lungo tutto il percorso e durante le prove speciali, mentre nelle gare in pista è ammesso solo un pilota. Nelle gare in pista, le vetture partono in griglia e la griglia è stabilita in base alla classifica provvisoria.

La gara avrà inizio martedì 4 giugno alle 13:00 con le verifiche tecniche, e terminerà sabato 8 giugno alle 17:00, nel cuore di Modena. Novità di quest’anno è la gara in notturna al Misano World Circuit. Arrivo in Piazza Grande a Modena, cuore della Motor Valley con il meritato bagno di folla. Ricordiamo che solo i concorrenti che arriveranno potranno ricevere il prestigioso pin finisher.

ORARI TEORICI PROVE SPECIALI MODENA CENTO ORE 2019
ORARIO PRIMA VETTURA IN PS
Mercoledì 5 Giugno
1 prova speciale Passo dello Spino: 10.50 (chiusura strada 8 e 30)
2 prova speciale Passo dello Spino: 15.14 (chiusura strada 14)
3 prova speciale Rimbocchi: 16.03 (chiusura strada 14)
Giovedì 6 Giugno
4 prova speciale Monte Faggiola: 15.10 (chiusura 12 e 30)
5 prova speciale Passo della Sambuca: 15.44 (chiusura 14)
Venerdì 7 Giugno
6 prova speciale Passo del Giogo: 11.28 (chiusura ore 10)
7 prova speciale Cornacchiaia: 12.07 (chiusura ore 10 e 30)
8 prova speciale Careggine: 16.51 (chiusura ore 15)
Sabato 8 Giugno
9 prova speciale San Rocco: 10.40 (chiusura ore 8 e 30)
10 prova speciale Samone: 14.47 (chiusura ore 13 e 30)

ELENCO ISCRITTI

  • 107 le vetture iscritte, selezionate tra le oltre 250 domande di partecipazione
  • 14 le Nazioni rappresentate, dai 214 partecipanti provenienti da tutto il mondo: Gran Bretagna, Germania, Svizzera e altri Paesi dell’Europa, ma anche Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda…
  • 11 le prove su strada chiusa 3  GP 1 super prova speciale, per la sezione velocità
  • 4 i circuiti
  • 11 prove di media e 12 prove cronometrate per la sezione regolarità
  • 4 città arrivo di tappa
  • circa 1.000 km di gara in 4 giorni di guida
  • 96% la percentuale di partecipanti stranieri
  • 20% dei partecipanti sono le donne in gara
  • 600 le persone coinvolte a vario titolo nella gestione della gara: soci della Scuderia Tricolore, team di Canossa Events, personale sportivo, cronometristi, fotografi, cameraman, agenti della Polizia Stradale
  • 0 le emissioni residue di C02
  • 23 le case automobilistiche presenti
  • 37 le Scuderie rappresentate

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.