Finisce il tragedia il Donegal Rally, una delle gare irlandesi più prestigiose che nell’edizione 2019 aveva raccolto oltre 200 iscrizioni.

Già nella giornata di ieri la gara era entrata nella cronaca locale per l’effettuazione di 41 arresti per svariati reati alcuni collegabili all’evento motoristico irlandese (uso e spaccio di droga, guida in stato di ebrezza e reati collegati alla guida pericolosa e all’ ordine pubblico).

Oggi, purtroppo, la cronaca è diventata tragedia durante lo svolgimento dell’ultima prova speciale, l’equipaggio con il #1 composto da Manus Kelly e Donall Barrett (Hyundai i20 R5) è uscito di strada mentre occupava la sesta posizione assoluta. Erano le 12 e 30 e per il pilota non c’è stato nulla da fare mentre il copilota è all’ospedale di Letterkenny.

Gli organizzatori hanno diramato un comunicato: “E’ con dispiacere che Motorsport Ireland e Donegal Motor Club annunciano che si è verificata una fatalità durante l’ultimo giorno del Donegal International Rally 2019 di Domenica 23 giugno. L’evento annuale di tre giorni che si svolge ogni anno a Giugno e che attira un gran numero di spettatori e oltre 200 concorrenti che hanno preso parte all’evento di quest’anno. Le autorità competenti hanno avviato un’indagine completa sull’incidente e saranno assistite da Motorsport Ireland e Donegal Motor Club. Motorsport Ireland e i suoi club affiliati che sono riconosciuti a livello internazionale per operare secondo i più alti standard di sicurezza del Motorsport per concorrenti e spettatori in linea con le migliori pratiche della FIA. L’intera comunità degli sport motoristici estende le condoglianze alla famiglia del defunto”.

 

La cronaca ha visto la vittoria di Sam Moffet (Ford Fiesta WRC) davanti alla medesima vettura affidata a Craig Breen e terzo Callum Devine su Ford Fiesta R5. Quando si è verificato l’incidente i primi concorrenti avevano già terminato l’ultima è decisiva prova speciale, successivamente sospesa.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.