E’ oramai calata la polvere sulle mitiche Prove Speciali del Rally Italia Sardegna e per il G.B. Motors Racing Team è tempo di bilanci.
Una partecipazione a due facce quella del team di Casinalbo (MO) in occasione dell’appuntamnto italiano del Mondiale Rally in cui era presente con gli equipaggi Dalmazzini – Ciucci e il duo tutto toscano composto dai due fratelli Squarcialupi, Massimo e Giovanni.
La sfortuna ha continuato ad accanirsi contro gli ex Campioni d’Italia Rally su Terra 2017, questa volta materializzandosi nella rottura del tirante dello sterzo, in seguito ad un atterraggio un po’ più violento del solito, da uno dei mille salti che caratterizzano le Prove Speciali di questo bellissimo rally.
Ed è così che dopo aver chiuso le prime cinque P.S. a ridosso del podio della speciale classifica dell’Italiano Rally su Terra, il duo tosco-emiliano ha dovuto alzare bandiera bianca sulla P.S.6 quando era ancora in quarta posizione assoluta, non lontano dagli esperti Scandola-D’Amore, fino a quel momento terzi assoluti.
Purtroppo l’entità del danno non ha permesso di uscire dalla Prova Speciale e, così facendo, non si è potuto racimolare nessun punto per la classifica finale, rimandando al prossimo appuntamento di San Marino la voglia di riscatto del forte pilota di Pavullo (MO).
Le belle notizie sono viceversa arrivate dallo strepitoso risultato dei fratelli Squarcialupi che, con una condotta di gara regolare ed estremamente accorta, hanno finito per sostituire Dalmazzini – Ciucci in quel quarto posto assoluto che rappresenta il loro migliore risultato da quando hanno iniziato a gareggiare nel C.I.R.T. con la Fiesta R5 del team di Alfonso Giacobazzi.
Un risultato sopra ogni piu rosea aspettativa che però ha premiato la costanza e la caparbietà di Massimo Squarcialupi nel volere fortemente vedere la bandiera a scacchi sulla pedana di Alghero.
Con questo fantastico risultato, i due “toscanacci” hanno oltretutto scalato la classifica generale del Campionato, issandosi al quinto posto assoluto!
Anche con loro diamo appuntamento alla prossima tappa, in quel del Rally di San Marino, in calendario per il 13 e 14 luglio prossimi.
Ufficio Stampa: Fiorenzo PANCALDI
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…