Il Rally è iniziato con una prova di due chilometri, uno contro uno, nella pista di motocross di Ittiri. Per la Toyota Tänak è stato il terzo più veloce, a 3 decimi dal miglior tempo di Ogier, con Meeke a solo un decimo dal compagno di squadra. Anche Latvala si trova nella top 10. Juho Hänninen, alla guida di una quarta Toyota Yaris WRC, introdotta privatamente dalla Tommi Mäkinen Racing.

Tom Fowler (Direttore tecnico)
“Lo shakedown questa mattina è andato bene per tutta la squadra. E’ stato uno shakedown piuttosto regolare: un po’ di controlli e assicurarci  d’avere un buon setup. Abbiamo pensato solo alle gomme e assicurarci d’avere il pacchetto che vogliamo per il rally. Stasera era importante riuscire a preparare la gara per domani. Anche se il carattere delle prove in Sardegna è un po’ diverso dal Portogallo: è un rally duro in termini di strade e  temperature, stiamo solo cercando affidabilità per arrivare alla fine del rally. Facendo così, anche la performance dovrebbe esserci”.

Ott Tänak
“La macchina è più o meno come era in Portogallo, e spero che potremo fare altrettanto bene qui. Ora mi aspetto un weekend difficile e caldo. Ma mi piace venire qui in Sardegna, e anche se le prove  sono davvero impegnative, possono essere belle e divertenti da guidare se hai un buon ritmo. Domani sarà particolarmente impegnativo con tutto lo sterrato: anche in questo caso, la nostra priorità sarà quella di lottare per una buona posizione su strada per il resto del rally, e speriamo che Sabato e Domenica potremo lottare per il podio”.

Jari-Matti Latvala
“Sono stato davvero contento sullo shakedown questa mattina. Nel momento in cui abbiamo fatto la nostra seconda manche, le condizioni erano abbastanza pulite e molto calde, quindi con le gomme medie non avevo la sensazione migliore. Ma questo ci aiuta a sapere cosa dobbiamo fare domani, quando penso che l’usura delle gomme sarà critica, anche più di quanto non fosse in Portogallo. È sempre bello iniziare la manifestazione qui vicino al porto di Alghero. Non ho avuto un buon feeling nella prima prova e ho avuto qualche problema con i freni dopo lo start, ma è un Rally lungo che ci aspetta”.

Kris Meeke
“Tutto è andato bene nello shakedown. La strada all’inizio era piuttosto scivolosa, ma per noi andava bene. Abbiamo fatto una bella corsa nella super speciale. Sarà un Rally duro con queste temperature alte. Penso che le scelte delle gomme siano difficili per il giro mattutino piuttosto che nel pomeriggio. Non ho molta esperienza qui, e con le prove così strette e tecniche, è importante avere un rally pulito dall’inizio alla fine”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.