La Toyota speranzosa al Rally d’Italia

Il Rally è iniziato con una prova di due chilometri, uno contro uno, nella pista di motocross di Ittiri. Per la Toyota Tänak è stato il terzo più veloce, a 3 decimi dal miglior tempo di Ogier, con Meeke a solo un decimo dal compagno di squadra. Anche Latvala si trova nella top 10. Juho Hänninen, alla guida di una quarta Toyota Yaris WRC, introdotta privatamente dalla Tommi Mäkinen Racing.

Tom Fowler (Direttore tecnico)
“Lo shakedown questa mattina è andato bene per tutta la squadra. E’ stato uno shakedown piuttosto regolare: un po’ di controlli e assicurarci  d’avere un buon setup. Abbiamo pensato solo alle gomme e assicurarci d’avere il pacchetto che vogliamo per il rally. Stasera era importante riuscire a preparare la gara per domani. Anche se il carattere delle prove in Sardegna è un po’ diverso dal Portogallo: è un rally duro in termini di strade e  temperature, stiamo solo cercando affidabilità per arrivare alla fine del rally. Facendo così, anche la performance dovrebbe esserci”.

Ott Tänak
“La macchina è più o meno come era in Portogallo, e spero che potremo fare altrettanto bene qui. Ora mi aspetto un weekend difficile e caldo. Ma mi piace venire qui in Sardegna, e anche se le prove  sono davvero impegnative, possono essere belle e divertenti da guidare se hai un buon ritmo. Domani sarà particolarmente impegnativo con tutto lo sterrato: anche in questo caso, la nostra priorità sarà quella di lottare per una buona posizione su strada per il resto del rally, e speriamo che Sabato e Domenica potremo lottare per il podio”.

Jari-Matti Latvala
“Sono stato davvero contento sullo shakedown questa mattina. Nel momento in cui abbiamo fatto la nostra seconda manche, le condizioni erano abbastanza pulite e molto calde, quindi con le gomme medie non avevo la sensazione migliore. Ma questo ci aiuta a sapere cosa dobbiamo fare domani, quando penso che l’usura delle gomme sarà critica, anche più di quanto non fosse in Portogallo. È sempre bello iniziare la manifestazione qui vicino al porto di Alghero. Non ho avuto un buon feeling nella prima prova e ho avuto qualche problema con i freni dopo lo start, ma è un Rally lungo che ci aspetta”.

Kris Meeke
“Tutto è andato bene nello shakedown. La strada all’inizio era piuttosto scivolosa, ma per noi andava bene. Abbiamo fatto una bella corsa nella super speciale. Sarà un Rally duro con queste temperature alte. Penso che le scelte delle gomme siano difficili per il giro mattutino piuttosto che nel pomeriggio. Non ho molta esperienza qui, e con le prove così strette e tecniche, è importante avere un rally pulito dall’inizio alla fine”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago