Il pluricampione Sebastien Loeb domina al debutto assoluto sulla Hyundai i20 R5 sulla terra dell’Haut Var, nonostante il 5° posto assoluto e 3° di classe.

Una gara scelta per testare la Hyundai i20 R5 in una gara dura su un percorso difficile e, nella medesima occasione, approfittare dei consigli del campione per cercare i giusti assetti e dove poter migliorare la vettura.

Il 24 Giugno Loeb si dedica a test pre gara e per la prima volta scopre l’auto. Il debutto è più che convincente con l’alsaziano che vince sulla prima prova speciale nonostante parta per primo e debba pulire le strade, le WRC sono tutte dietro. Purtroppo il campione rompe un levaraggio dello sterzo sulla prova #2 e lascia sulla prova 1’20” che lo fa sprofondare il 16° posizione. Loeb non si arrende e cerca una riparazione di fortuna, che gli farà pagare 2’30” di penalità al C.O. e riesce però a vincere la terza speciale. Loeb è 42° potrebbe benissimo ritirarsi ma i campioni si vedono anche in queste piccole cose ed in gare non titolate, il marziano è fenomenale ed il recupero continua.

Inizia la rimonta e la ripetizione delle prime tre prove lo vedono dominare, la tappa si conclude in 9° posizione a 2’49” dal podio, un minuto abbondante è stato recuperato in poco tempo!

Loeb dopo la prima tappa: “La macchina è fantastica e mi fido ciecamente delle note che mi permettono di attaccare a fondo, purtroppo sulla ps 5 abbiamo forato ma abbiamo vinto la prova e quella successiva. Le sensazioni sono buone. Ora il nostro obiettivo è differente i 2’30” di penalità non ci permetteranno di vincere ma attaccheremo comunque per spremere la macchina e regalare gioia agli spettatori”. Loeb nell’occasione è navigato da Laurene Godey.

Nella giornata di oggi Loeb vince 3 delle 4 prove in programma (nell’ultima ha forato nuovamente) portandosi al 5° posto assoluto a 2’11” dai vincitori Durbec-Renucci su Citroen DS3 WRC, stessa auto anche al secondo posto con Baud-Baud. Vincitore in R5 la Skoda Fabia di Margaillan-Margaillan.

25° posizione per gli italiani Rivoira-Gallese su Skoda Fabia R5.

Buoni tempi, nella parte iniziale di gara, per le due Fiat 500 MR X R4 affidate a Ciamin e Dubert. Le vetture si sono ritirate ed entrambe hanno usufruito del Rally 2, anche se Vincent Dubert non è partito per la seconda tappa.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.