Ott Tanak, dominatore del sabato sardo (Jaanus Ree / RedBull Content Pool)

Ott Tanak e Martin Jarveoja concludono in testa la seconda giornata del Rally Italia Sardegna. L’equipaggio Toyota Gazoo Racing ha letteralmente dominato la giornata odierna, vincendo tutte e sei le prove speciali in programma.

Dani Sordo è il più immediato inseguitore del duo estone. Il portacolori Hyundai, superato da Tanak al termine della mattinata, nulla ha potuto allo strapotere pomeridiano messo in campo dal #8, perdendo ulteriore terreno. Sono ora 25,9 i secondi da recuperare. Teemu Suninen e Jarmo Lehtinen, il secondo al rientro come copilota nei rally mondiali, confermano il terzo posto mattutino.

ANCORA LOTTA EVANS-MIKKELSEN – Avevano animato la mattinata e si sono ripetuti nel pomeriggio. Elfyn Evans e Andreas Mikkelsen hanno fatto divertire e si sono divertiti. Il norvegese sulla Monti di Alà è apparso nelle condizioni di poter tentare il controsorpasso nei confronti del gallese, ma i 6,6″ guadagnati dal pilota M-Sport sulla successiva Monte Lerno ha ristabilito le distanze. Ciò che è scomparsa è invece la speranza di Kris Meeke di poter sfruttare la lotta tra i due galli: il britannico ha accusato una foratura, perdendo oltre due minuti e due posizioni in classifica generale.

Ad approfittarne sono stati Thierry Neuville e Esapekka Lappi, con il belga protagonista di una giornata assolutamente incolore. Il rientrante Juho Hanninen su Toyota è invece in nona posizione assoluta, mentre Kalle Rovanpera, leader di WRC2 PRO, chiude la top ten di giornata.

ALTRE CLASSINel WRC2 PRO continua la legge delle Skoda di Rovanpera e Kopecky, distanziati tra loro di 26,1″. Lontanissimo Mads Ostberg, in terza posizione provvisoria. Nel WRC2 è invece Takamoto Katsuta ad avere assunto il comando delle operazioni. Il giapponese del TMR ha sfruttato le difficoltà di Loubet, leader in mattinata, per portarsi in prima posizione di categoria. Kajto Kajetanowicz si mantiene terzo, inseguito dal nostro Simone Tempestini. Buone le prestazioni di Fabio Andolfi, utili almeno per il morale dopo un venerdì concluso prematuramente. Jan Solans comanda nel JWRC davanti a Radstrom e Kristensson.

Saranno quattro le prove in programma nella giornata di domani, per 41,90 Km. totali. La Power-Stage permetterà a Neuville e soprattutto Sebastien Ogier di recuperare qualche punto in ottica mondiale? Staremo a vedere.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.