Fontana-Arena - Hyundai i20 WRC (foto Acisport)

E’ stata una emozionante lotta a 4 quella alla quale si è assistito al Rally del Salento 2019. Fontana, Pedersoli, Signor e Simone Miele (Mauro subito fuori nella prima PS) hanno scatenato i cavalli delle loro WRC lungo le “speciali” del rally pugliese, dandosi battaglia senza esclusione di colpi. La gara è stata resa ancora più insidiosa dal maltempo, in particolare nella PS7, dove ha diluviato. Nell’ultima PS, la 10, purtroppo Pedersoli è stato costretto al ritiro per la rottura della pompa della benzina della sua Citroen DS3 WRC, ma gli altri 3 sono arrivati tutti nell’arco di circa 30 secondi, con la vittoria assoluta per Corrado Fontana (navigato da Nicola Arena) e la sua Hyundai NG i20 WRC. Con questo risultato Fontana si rilancia nella lotta per il titolo.

Pedersoli e Fontana hanno vinto 3 speciali a testa, mentre una ciascuno se le sono aggiudicate Signor e Miele. Ma anche il biellese Corrado Pinzano (con Marco Zegna) è andato fortissimo con la sua Skoda Fabia R5, giungendo 4° assoluto e dominando la categoria davanti all’ottimo  Andrea Carella con identica vettura.

In questa gara rientrava, dopo un lungo periodo di assenza, il 54enne ex campione del mondo GR.N e mai dimenticato Alex Fiorio, alla guida di un’Abarth 124 rally RGT del team Bernini. Il torinese, dopo un inizio prudente per togliersi un po’ di ruggine, ha cominciato a stampare temponi da R5, e alla fine è giunto 6° assoluto (e 1° RGT-2RM), subito dietro Carella, un risultato che conferma le sue intatte doti velocistiche e quelle della vettura (quando è ben guidata….). Al 21° posto assoluto l’altra Abarth di Bernini (Laganà-Liburdi).    

Primi della categoria R2B Sulpizio-Angeli, su Ford Fiesta (ottavi assoluti), mentre Serafini-Guida (Renault Clio RS) si sono aggiudicati il GR.N, con un ottimo 14° posto assoluto. Sorci-Mosele (Clio R3) hanno vinto la R3C. La R1 è stata vinta da Pellè-Luraschi su Suzuki Swift Sport, ovviamente primo nel relativo trofeo, dove erano presenti ben 9 vetture.

Rientro eccellente per Alex Fiorio (fonte foto pag. FB del pilota). Primo tra le 2 ruote motrici. L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, spazio all'aperto

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.