Sono iniziate oggi le vere prove del Rally Sardegna WRC, ed in questa mattina , sulle 4 ps disputate, è successo un pò di tutto che andremo a sintetizzare.

Sulla ps 2 “Tula” si ritirano Fabio Andolfi e Simone Scattolin, sulla Skoda Fabia R5 della Motorsport Italia, nulla di grave per l’equipaggio ma la prova viene interrotta per spostare l’auto e la gara, momentaneamente, si divide in due spezzoni. Davanti WRC e WRC2, dietro tutti con il tempo imposto di Katsuta (Fiesta R5). Molte bene la Ford M-Sport che piazza Suninen ed Evans ai primi posti. Latvala è terzo ma fiducioso per la scelta gomme fatta e le Toyota sembrano messe anche loro bene in classifica. Ogier, spazzino con la Citroen subito indietro. Succede qualcosa nel WRC2, con Veiby (Polo) che fora e perde un altro minuto (da sommare alla decina persi ieri per la sospensione rotta) ed Ostberg (C3) che perde oltre 10′.

La ps 3 “Castelsardo”, vede ricompattarsi il gruppo , con qualche minuto di ritardo e finalmente inizia anche la gara del Cir e del WRC3. Anche qua mattatore la Ford di Suninen, con il nuovo navigatore Lethinen, Latvala (toyota) e Sordo (Hyundai) risalgono posizioni, ora il finlandese è 2° e lo spagnolo 4°. Oltre ad Ogier, faticano Neuville (Hyundai) e Meeke (Toyota).

La ps 4 è “Tergu Osilo”. Qua il migliore è Ott Tanak (Toyota) che precede per 1″6 il compagno Latvala e Dani Sordo, il miglior Hyundai. Suninen perde tempo e perde la prima posizione ai danni di Latvala, finalmente competitivo. Entra al terzo posto anche Tanak ai danni di Evans (Ford) che scivola 5° mentre Sordo resta 4°, Lappi (Citroen) fora. Nel WRC2 esce di strada Greensmith (Ford), ritiro anche per la Citroen C3 del belga De Mevius.

Il primo giro di prove si conclude con la ps 5 “Monte Baranta”. Arriva il colpo di scena con Ogier (Citroen) che rompe la sospensione e si ritira, tornerà domani con il Superrally. Vince il compagno Lappi, male Suninen (Ford) che retrocede ulteriormente nella generale, dal 2° al 5° posto. Il primo giro vede Latvala-Anttila (Toyota Yaris WRC) al comando, i compagni Tanak-Jarveoja a 2″8, terzo Sordo-Del Barrio (Hyundai i20 WRC) a 3″5, seguono le due Ford Fiesta WRC di Evans-Martin a 5″9 e Suninen-Lethinen a 7″7.

Nel WRC2 a sorpresa comanda Loubet (Skoda Fabia R5) davanti al WRC2 PRO di Kopecky-Dresler (Skoda Fabia R5 EVO). Categoria falcidiata da forature, Rovanpera è terzo.

Primo degli italiani è Simone Tempestini (Hyundai R5 della Friulmotor) in un’ ottima 15° posizione assoluta. Nel Cir Andrea Crugnola (Skoda Fabia R5-HK Racing) davanti a tutti, in 18° posizione assoluta, resiste solo Luca Rossetti (Citroen C3 R5) +22″ mentre Basso (Skoda) e Campedelli (Ford) sono in forte ritardo.

In R2 il francese Formaux è davanti a tutti, anche se non fa il WRC Junior, dove comandano i due svedesi Radstrom e Kristensson, bene anche il rumeno Badiu e lo spagnolo Jan Solans, tutti su Ford Fiesta.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.