Rally.it

Sardegna WRC: Toyota in lotta per la vittoria

La giornata è consistita in quattro prove speciali , svolte per due volte in condizioni molto calde e secche in Sardegna, con temperature che hanno raggiunto i 40° gradi circa. Latvala ha ottenuto un’ottima prestazione al mattino, prendendo il comando su prova 4 e mantenendo un vantaggio di 2″8 su Tänak durante l’assistenza a metà giornata. Sulla prova 6, Latvala ha tagliato l’interno di una curva e ha fatto rotolare la sua auto: lui e il co-pilota Miikka Anttila hanno lavorato duramente nel caldo torrido per raddrizzare la macchina, ma hanno perso più di otto minuti. Non arrendendosi, Latvala è tornato in gara, prima di andare fuori strada e ritirarsi sulla ps 9. Il team lavorerà per preparare l’auto per ripartire domani.

Tänak è dovuto partire secondo sulla strada durante la mattinata e poi primo nel pomeriggio, dopo che l’auto di Ogier si è ritirata. Nonostante abbia dovuto spazzare via la ghiaia, ha mostrato una buona velocità forte e costanza, vincendo una speciale. Nel pomeriggio è stato ulteriormente svantaggiato quando una prova è stata cancellata dopo averla conclusa, il che significa aver avuto gomme più usurate dei suoi diretti rivali. Ha concluso la giornata terzo, a 11″2 dal leader e a 4 decimi dal secondo posto.

Non avendo corso l’evento lo scorso anno, Kris Meeke ha affrontato la tappa nuova per lui e ha chiuso il giro mattutino in ottava posizione. Meglio al secondo passaggio nel pomeriggio dove ha concluso al sesto posto, a meno di mezzo minuto dal leader.

Alla guida della quarta Yaris WRC, portata privatamente dalla Tommi Mäkinen Racing nel suo ruolo di collaudatore della squadra, Juho Hänninen è al nono posto assoluto ed è stato il secondo più veloce sulla prova 8.

Tommi Mäkinen (Team Principal)
“Complessivamente è stata una giornata abbastanza buona per noi. Jari-Matti stava facendo davvero bene stamattina e guidando il rally, quindi è stato un peccato che sia uscito questo pomeriggio. Sembra che la macchina continuasse a funzionare bene dopo, ma poi è successo qualcosa con lo sterzo nella prova finale e l’ha lasciato a piedi. Ancora una volta, Ott è stato molto veloce di venerdì nonostante fosse il primo sulla strada. È stato fatto un ottimo lavoro da parte sua ed è in una buona posizione per domani, anche se questo pomeriggio ha dovuto fare un ulteriore prova con le sue gomme, rispetto a molti avversari. Penso che Kris abbia sempre saputo che oggi non sarebbe stato facile perché non conosceva la tappa, ma penso che ci sia riuscito bene e che possa recuperare domani”.

Ott Tänak
“È stata una giornata impegnativa, ma credo che abbiamo fatto tutto il possibile. Questo pomeriggio abbiamo avuto una sfida in più e partire per primi sulla strada: alcune sezioni erano OK ma nelle sezioni strette i solchi erano pieni di ghiaia  ed era davvero difficile trovare trazione. Nelle ultime prove è stato difficile per noi competere con i ragazzi le cui gomme avevano fatto una ps in meno. Ma abbiamo avuto un buon ritmo e ho potuto provare a spingere su ogni prova speciale. Domani sarà una grande battaglia ma avremo una migliore posizione sulla strada e speriamo che questo faccia la differenza “.

Jari-Matti Latvala
“Abbiamo avuto un buon giorno. Faceva molto caldo e sapevo che l’usura delle gomme sarebbe stata elevata in quelle condizioni, quindi ho preso cinque gomme dure e penso che sia stata un’ottima scelta. Poi, nella prima parte del pomeriggio, in un tornante ho tirato il freno a mano troppo presto, abbiamo tagliato all’interno e siamo rotolati. È stato uno sbaglio stupido. Ci sono voluti molti sforzi per Miikka ed io per riportare la macchina sulle 4 ruote. La macchina stava andando ancora bene nella prova successiva. Ma nell’ultima speciale, accelerando all’uscita da un tornante lo sterzo si è bloccato a sinistra e siamo usciti di strada e non abbiamo potuto continuare. Al momento è difficile da prevedere, ma speriamo di poter tornare domani”.

Kris Meeke
“La tappa di oggi era per lo più nuova per me, e stamattina ho faticato un po’ per trovare il mio ritmo. Forse avremmo potuto scegliere un’altra gomma, poiché già a metà mattina le temperature erano molto alte, il che era difficile con le gomme medie. Questo pomeriggio è andata meglio e abbiamo avuto un ritmo decente. La macchina è quasi perfetta e generalmente sono felice. Le prove di domani sono più tradizionali per questo rally e io le conosco dal passato, quindi spero d’avere una sensazione migliore e cercheremo di guadagnare ogni posizione possibile “.