Saranno circa 230 auto alla 24° edizione della Vernasca Silver Flag, mostra dinamica che si svolge in provincia di Piacenza.

Piloti e vetture che giungono da tutto il continente, per una tre giorni di spensieratezza e svago, e con la possibilità di poter far sbizzarrire le proprie vetture da competizione su strade rigorosamente chiuse al traffico (la strada chiude mezz’ora prima del passaggio delle vetture apripista).

La Silver Flag 2019 inizierà Venerdì 28 Giugno dal circuito di Varano de Melegari (Parma), dove, dalle ore 9-12:30 e 14-17 i partecipanti potranno affrontare dei turni di prove in pista. Una scelta, per alcuni, di poter presentarsi con la macchina “a punto” per i due giorni successivi mentre altri si presenteranno direttamente a Castell’Arquato per la manifestazione vera e propria.

Organizzato dal CPAE (Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca) la gara prevede tre salite partendo da Castell’Arquato, toccando Lugagnano e concludendo a Vernasca, tutte località sul territorio piacentino.

La verifica delle vetture verrà effettuata il Venerdì pomeriggio ed il Sabato mattina con la prima salita, in partenza da Castell’Arquato, Sabato 29 Giugno alle ore 11 e la seconda nel pomeriggio a partire dalle ore 15:30. Domenica 30 si conclude con la terza, ed ultima salita, prevista alle ore 10:30.

“La Vernasca Silver Flag è un Concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione: le auto sfilano su strada chiusa al traffico. Vengono accettate le vetture da competizione costruite dai primi del secolo fino al 1972 con passato storico in competizioni sportive dell’epoca, documentato. Il Comitato organizzatore può prevedere l’accettazione anche di vetture costruite dopo tale anno solo se di grande valore storico/sportivo”.

Ogni anno la gara viene “dedicata” ad un marchio/evento e quest’anno questa ricorrenza è doppia: gara dedicata a FIAT (per i 120 anni dalla nascita) ed ABARTH (per i suoi 70 anni), saranno una cinquantina le vetture di questi due marchi. Le categorie sportive presenti si divideranno, in ordine di partenza, in: Turismo, Gran Turismo, Rally, Sport, Sport Prototipo, Monoposto ed infine Anteguerra.

Perchè ci saremo? Alla Silver Flag siamo spesso presenti ma quest’anno vi allieteremo con la diretta Facebook per darvi la possibilità, per chi abita lontano e chi ci segue da tutto il mondo, di vedere le più belle auto del mondo, i loro inconfondibili rumori, auto che spesso vediamo “statiche” in amorfi musei. Dalle 11:30, circa, di Sabato 29 vi aspetteremo.

Cosa vedrete? Essendo oltre 200 auto, partono ogni 30″ per riuscire ad accorciare i tempi morti, è veramente difficile fare una cernita e molto probabilmente partiremo dalle vetture Gran Turismo (non tutte) e poi, ovviamente, le auto da Rally (24), Sport, Sport Prototipo e Monoposto.

I Marchi saranno: Abarth, Fiat, Alfa Romeo, Ferrari, Lancia, Autobianchi, Porsche, KTM, Morris, Austin, Lotus, Ford, Mercedes, BMW, Jaguar, Siata, Austin Haley, Simca, AC, MG, Marmon, Bugatti, Nazzaro, Osca, Marcos, TVR, Aston Martin, Opel, Cobra, De Tomaso, Bizzarrini, Alpine, Audi, Renault, Bandini, Cooper Bristol, Connaught, Maserati, Tojeiro, Ginetta, Shelby, Lamborghini, Brabham, Serenissima, Nomad, McLaren, Lola, Sbarro, AMS, Torralba, Sauber, Simca, Cisitalia, Osella, Citroen, Tecno, McNamara, Chevron, March, De Sanctis, Riley e Alvis.

Molte le vetture interessanti, direttamente dal museo la Fiat la 8V vetroresina del 1954 e l’Abarth 2.4 Coupè Alemanno appartenuta a Carlo Abarth e portata in gara da Arturo Merzario, per i Rally i fratelli Macaluso sfileranno con la Fiat 131 Abarth “Alitalia”  e Fiat Punto S1600, poi le 124 Abarth (tra cui il preparatore Mauro Ambrogi), Alpine A110, Lancia Fulvia, Lancia 037, Fiat Ritmo, Delta Integrale e Renault 5 Turbo 2. Poi le vetture che hanno corso a Le Mans (dovrebbe anche esserci la Dallara che ha corso quest’anno), la Can Am e le varie formule fino a concludere con la Nazzaro Tipo3 “Targa Florio” la vettura più vecchia della manifestazione essendo del 1913.

Di seguito l’elenco provvisorio della manifestazione: ELENCO SILVER FLAG 2019

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.