Categories: Featured,WRC

WRC: Tanak vola in testa al Rally Italia Sardegna

Cambia il leader al Rally Italia Sardegna: se la giornata di ieri si era conclusa con Dani Sordo al vertice della classifica, le prime tre prove del sabato parlano estone. Ott Tanak e Martin Jarveoja su Toyota Yaris WRC sono i nuovi capi-classifica.

EN-PLEIN OTTTre prove disputate questa mattina, tre vittorie per Ott Tanak. Non si poteva davvero chiedere di meglio in casa Toyota, anche in ottica campionato. Sebastien Ogier, già ritiratosi ieri, ha commesso un errore anche oggi, rovinando la sospensione posteriore sinistra. Non vanno meglio le cose a Thierry Neuville, che nel giro di tre prove ha perso la bellezza di un minuto e dieci secondi nei confronti di Tanak, suo diretto rivale per il titolo.

Dani Sordo, il migliore del venerdì, ha provato a tenere a bada la furia estone, lavorando anche in ottica Neuville, ma si è visto costretto a cedere la prima posizione nell’ultima speciale sulla mitica Monte Lerno, dove la Toyota #8 ha davvero fatto la differenza sul resto del gruppo. Lo spagnolo ha 6,4″ da recuperare nei confronti di Tanak, la lotta per la vittoria resta comunque apertissima.

M-SPORT AL TOPBene stanno facendo gli uomini di casa M-Sport. Teemu Suninen conferma il podio, anche se sul gradino più basso causa sorpasso da parte dell’imprendibile estone, per una classifica che recita 27,1″ da recuperare sul vertice. Elfyn Evans ha invece animato la mattinata insieme ad Andreas Mikkelsen, protagonisti di una bella lotta per la quarta posizione. Il norvegese di Hyundai si è visto prima scavalcare sulla PS10 di Coiluna-Loelle dal rivale di Ford, ha riconquistato il quarto posto durante la Monti di Alà, per poi essere di nuovo sorpassato sulla Monte Lerno. Spettatore interessato in questa lotta Kris Meeke, sesto assoluto ma con soli 10″ da recuperare rispetto ai piloti di M-Sport e Hyundai.

NEUVILLE TRISTE – Mattinata da dimenticare per Thierry Neuville, che ha litigato con la scelta delle gomme e una macchina che non gli restituiva il giusto feeling. Un settimo posto che non lo aiuta, con più di un minuto da recuperare nei confronti di Meeke. Solo un miracolo potrebbe rimettere in corsa il belga per le posizioni che contano. Esapekka Lappi è ottavo con l’unica Citroen superstite, mentre la top ten è completata da Kalle Rovanpera e Pierre-Louis Loubet.

ALTRE CLASSI Nel WRC2 PRO, il comando delle operazioni è nelle mani di Kalle Rovanpera, inseguito (manco a dirlo) dalla seconda Skoda Fabia R5 Evo di Jan Kopecky. Mads Ostberg è terzo, lontanissimo dai due dopo i disastri di ieri. Gus Greensmith invece è costretto al secondo ritiro in due giorni. Nel WRC2, continua il dominio del francese Loubet, che può vantare più di un minuto di vantaggio nei confronti di Takamoto Katsuta. Simone Tempestini, si mantiene al quarto posto assoluto. L’italo-romeno ha sfruttato in mattinata il ritiro di Gryazin per salire sul podio provvisorio, ma sulla Monte Lerno ha accumulato quasi un minuto di ritardo da Kajto Kajetanowicz, al quale ha ceduto la terza posizione di categoria. Lotta aperta nel JWRC: Denis Radstrom è ancora in testa, ma si è visto recuperare 20 secondi in tre prove dallo spagnolo Jan Solans, ora distante solo 8 decimi dal vertice occupato dalla Ford Fiesta dello svedese.

Il giro del pomeriggio partirà alle ore 16:08 con la ripetizione delle tre prove affrontate questa mattina. Cambierà qualcosa nella generale oppure si consolideranno le posizioni?

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago