Dariusz Polonski - prima vittoria con l'Abarth nell'ARC, ma Nucita dà spettacolo - Foto www.gettyimages.it

Al “Rally di Roma Capitale” (19-21/7) Andrea Nucita si era presentato (con un nuovo navi, Fernando Di Caro, e con la fida Abarth 124 rally curata da Bernini), al comando dell’A.R.C, grazie anche alle ultime due vittorie ottenute, con Alina Bianca Pop,……..su terra. Si, perchè il campionato prevedeva anche due gare su terra, non il massimo per una vettura a meccanica tradizionale, ma comunque volute dall’Abarth per testare la 124 anche su un terreno ostico e con poca aderenza.

Nelle prime PS Nucita prendeva subito il comando con autorità, sia nell’ERC2 che nell’ARC, nonchè tra le 2RM, davanti al polacco Polonski e all’esordiente (con questa vettura ovviamente) Zelindo Melegari (iscritto ERC2, ex Mitsubishi Evo X).

Purtroppo però nella PS n.6 il pilota siciliano rompeva il turbo, perdendo oltre 10 minuti e scendendo dal 12° al 42° posto assoluto, abbandonando quindi ogni velleità di vittoria nell’ARC/ERC2. Passava così al comando l’equipaggio Polonski-Sitek, davanti a Melegari e Nucita, il quale nella seconda tappa iniziava una furiosa rimonta che lo portava a stampare tempi da R5, spesso vicini a quelli di un forte pilota come Umberto Scandola (al volante di una Hyundai i20 R5). Miglior prestazione il 9° tempo assoluto nella PS 10.

Nelle ultime 2 speciali (15 e 16 – brevissime prove-spettacolo) Nucita aveva la possibilità di scavalcare Melegari (era a 1.1 secondi) ma, come ha detto lui stesso: “Ho avuto un problema meccanico nella parte posteriore destra dopo aver fatto il salto”. Poi ha chiarito che si è rotto un semiasse, ma è giunto comunque al traguardo finale.

Alla fine quindi la speciale classifica “A.R.C. 2019”, nonchè la classifica ERC2, sono state vinte dalla coppia Polonski-Sitek, i quali così si aggiudicano per la prima volta una gara del trofeo. Al 2° posto Melegari-Bonato e al 3° Nucita-Di Caro. Il siciliano comunque mantiene il comando della classifica generale, da solo dati i diversi navigatori con i quali ha corso.

Andrea Nucita con la sua Abarth 124 rally Bernini-Loran, alla fine 3° ARC/ERC2 dopo una gran rimonta (foto Facebook).

L'immagine può contenere: auto e spazio all'aperto

 

Classifica “Abarth Rally Cup 2019” dopo il Rally di Roma Capitale

  1. Nucita…………………..P.77
  2. Polonski-Sitek…………P.76
  3. Monarri-Chamorro……P.25
  4. Garcia Perez-Diaz…….P.18
  5. Melegari-Bonato………P.18
  6. Nitišs-Kulss……………P.15

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.