Le foto del Rally di San Marino 2017 scattate da Tatiana Munerato per Rally.it

Il Campionato Italiano Rally Terra è pronto per affrontare l’appuntamento di metà stagione nel 47° San Marino Rally. La gara organizzata dalla Federazione Auto Motoristica Sammarinese si svolgerà sulle strade bianche attorno alla Repubblica bianco azzurra nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 luglio, intervallate dalla consueta passerella serale a Riccione, in viale Ceccarini, per la presentazione degli equipaggi.

Si inizierà a fare sul serio nelle seconde 24 ore, con tre giri su tre diversi tratti cronometrati che anticiperanno la risolutiva speciale “San Marino”. L’ultima prova, tutta su asfalto, lancerà i vincitori direttamente all’interno di Borgo Maggiore per la cerimonia finale.

La corsa torna quest’anno esclusiva per i terraioli, che in questo terzo episodio si sfideranno per indirizzare la fase finale del Campionato. Il San Marino sarà quantomai gara spartiacque. Con due rally alle spalle, ma soprattutto altri due a seguire, inciderà sicuramente sulle sorti del CIRT. I big delle strade bianche non si sono quindi lasciati pregare e hanno risposto al completo.

Alla vigilia del San Marino la serie sembra indirizzata a favore di Stephane Consani e Thibault De La Haye sulla Skoda Fabia R5 di Erreffe Rally Team con gomme Pirelli. Il pilota francese ha iniziato al meglio l’Italiano con due vittorie consecutive. Successi che gli hanno attribuito il ruolo di leader del Terra. Dopo aver impressionato per il ritmo mantenuto nell’appuntamento del Mondiale, Consani potrà provare a dare l’ennesimo segnale importante per la lotta al titolo. Nulla è ancora scritto però, lo sanno bene i suoi rivali.

Nicolò Marchioro è attualmente il numero 2 dell’assoluta e proverà a cambiare passo, come lo scorso anno, in vista della fase calda del Campionato. Ancora affiancato da Marco Marchetti su Fabia R5 di RB Motorsport gommata Yokohama, il giovane padovano si presenta nel “piccolo stato” con la voglia di migliorare il terzo posto assoluto del 2018. Punterà alla prima vittoria stagionale. Da tenere d’occhio soprattutto chi sa come si fa a domare il Titano. Ci è riuscito due volte (2013-2017) Umberto Scandola. Il veronese è necessariamente tra i più attesi ad ogni rally su terra. A maggior ragione nel prossimo, dove sarà chiamato, insieme a Guido D’Amore, a colmare il gap dal leader Consani dopo il rodaggio ultimato sulla i20 NG R5 di Hyundai Rally Team Italia con pneumatici Michelin. A San Marino torneranno in ballo altri due pezzi grossi. Nuova chance per Paolo Andreucci. L’undici volte campione italiano detiene il primato nella “hall of fame”, ma torna al San Marino Rally dopo il ritiro dell’ultima edizione. Con alle note Rudy Briani sulla Peugeot 208 T16 R5 di MM Motorsport proverà a centrare il sesto sigillo nell’albo d’oro e la prima vittoria dell’anno per invertire le sorti del Terra. Quindi il più atteso. Daniele Ceccoli con Piercarlo Capolongo è pronto per affrontare di nuovo la gara di casa. Dopo l’assenza ad Alghero, il sammarinese torna in corsa sulla Fabia R5 di PA Racing per tentare il bis dopo il trionfo di un anno fa.

Molti altri proveranno ad inserirsi tra i primi. Vuole confermare la prestazione rocambolesca mostrata al Rally Sardegna l’altro veronese di Hyundai Rally Team Italia Luca Hoelbling, di nuovo sulla R5 coreana insieme al subentrato navigatore Federico Fiorini. In cerca di riscatto il vicentino Giacomo Costenaro, reduce da due uscite di strade nelle prime due gare, questa volta navigato da Filippo Alessandro Bordignon sulla ceca R5 di GF Racing. Vuole rifarsi anche il modenese Andrea Dalmazzini che rientra dal ritiro sull’Isola con Giacomo Ciucci a bordo della Ford Fiesta R5 di GB Motors. Sarà interessante vedere se riuscirà a ripetersi Massimo Squarcialupi, quarto a sorpresa nella sfida iridata e ora nella top 5 del CIRT insieme al fratello Giovanni su Fiesta R5. Atteso allo start anche Tullio Luigi Versace che rimette in strada la sua Fabia R5 affiancato da Cristina Caldart.

Tra le note positive di questo primo scorcio stagionale c’è sicuramente l’equipaggio svizzero formato da Luca Maspoli e alla destra Marco Menchini, che hanno portato a punti la loro Mitsubishi Lancer Evo IX R4 al RIS e ci proveranno ancora nel sammarinese. Imposterà una gara ragionata il giovane Mattia Codato, insieme a Christian Dinale già leader del Trofeo Gruppo N-4 Ruote Motrici by Yokohama.

Rientra dal debutto nell’Adriatico Filippo Baldinini insieme a Giancarlo Rossini su Citroen DS3 R3T.

Sarà un duello tra giovani su Peugeot 208 R2B per Fabio Battilani con Jasmine Manfredi e Simone “Barone jr.” Baroncelli stavolta con Massimo Moriconi. Completa la flotta di equipaggi del CIRT Davide Cagni con Stefano Palù a bordo di Renault Clio ProdS3.

C’è grande curiosità anche per il debutto dei Side by Side all’interno di una gara della massima serie rally su terra. Il San Marino infatti sarà il primo dei tre appuntamenti del Campionato aperti alla partecipazione di giovani piloti al volante delle scattanti vetture già protagoniste nel Cross Country. Si tratterà di un’iniziativa sperimentale per offrire l’opportunità di partecipazione a gare di rally su terra con bassi costi ma prestazioni di livello. Tra i Side by Side saranno cinque equipaggi, tutti a bordo di Yamaha YXZ 1000 R, a contendersi la vittoria finale. Da tenere d’occhio soprattutto i torinesi Amerigo ed Icaro Ventura.

CLASSIFICA ASSOLUTA CIRT: 1. Consani-De La Haye (Skoda Fabia R5) 37,5pt; 2. Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) 27 pt; 3. Scandola-D’Amore (Hyundai i20 R5) 26pt; 4. Hoelbling-Fiorini (Hyundai i20 R5) 13pt; 5. Squarcialupi-Squarcialupi (Ford Fiesta R5) 12pt; 6. Andreucci-Briani (Peugeot 208 T16 R5) 10pt; 7. Maspoli-Menchini (Mitsubishi Lancer Evo IX R4) 7,5pt; 8. Ceccoli-Capolongo (Skoda Fabia R5) 6pt; 9. Codato-Dinale (Mitsubishi Lancer Evo X N4) 6pt; 10. Ricci-Ercolani (Hyundai i20 R5) 5pt;

CALENDARIO CIRT 2019:  47° SAN MARINO RALLY (12-13 luglio); IL NIDO DELL’AQUILA 2019 (27-28 settembre); 10° TUSCAN REWIND (22-24 novembre) coeff. 1,5

ELENCO ISCRITTI

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.