Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Skoda Fabia R5 mantengono la vetta del Rally di Roma Capitale dopo le prime cinque prove percorse questa mattina.

Al termine dell’undicesima prova speciale del rally capitolino, il trevigiano gestisce un vantaggio di 44″ nei confronti del suo più diretto inseguitore, Simone Campedelli, alla guida della nuova Ford Fiesta. A completare il podio provvisorio ci pensa il russo Alexey Lukyanuk, su Citroen C3 R5, che ha perso la sua seconda posizione causa una irregolarità riscontrata sulla vettura, per la quale gli è stata comminata una penalità di un minuto.

CRUGNOLA PROTAGONISTA – La mattinata si è aperta nel segno di Simone Campedelli, il più veloce della prima prova di questa mattina, davanti a Andrea Crugnola (Skoda Fabia R5) e a Basso, in completa gestione della situazione. E’ stato però il varesino a prendersi la scena nelle successive speciali, volenteroso di recuperare il terreno perso nella giornata di ieri. Crugnola vince Rocca di Cave, Rocca Santo Stefano, Guarcino e la ripetizione di Affile-Bellegra, rimettendo nel mirino la terza posizione assoluta che in questo momento appartiene a Lukyanuk, lontana una decina di secondi.

Tra la terza piazza del russo e la quinta dell’italiano, ecco il ceco Mares, anche lui in piena lotta nella corsa per il podio. Mares è stato padrone del terzo posto per tutta la mattinata, salvo vedersi superare dalla C3 R5 di Lukyanuk, uscito dall’assistenza con delle nuove regolazioni che ne hanno aumentato il feeling con la vettura.

Nel frattempo, Campedelli è riuscito a rosicchiare qualche secondo a Basso, passando dal minuto scarso di distacco di questa mattina ai 44″ di oggi pomeriggio, ma a meno di miracoli per il pilota Orange1 sarà davvero difficile recuperare il distacco.

La sesta posizione provvisoria è per la VW Polo di Norbert Herczig, inseguito a brevissima distanza da Chris Ingram, settimo. Ottavo è il lettone Martin Seks, mentre Antonio Rusce è il quarto migliore italiano in classifica. Chiude la top ten Umberto Scandola su Hyundai.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago