Il 2° Shardana Rally ha visto la netta affermazione di Marino Gessa in coppia con Salvatore Pusceddu. Il 41enne pilota di Arbus ed il navigatore di Calangianus hanno colto la loro quarta affermazione in carriera grazie ad una condotta superiore rispetto agli avversari che gli ha permesso di vincere tutte e sei le prove speciali in programma.

“Sono felice di questo successo che un anno fa mi era sfuggito a causa di una foratura: ho forzato il ritmo proprio perché non volevo trovarmi nella condizione di dover recuperare in caso di qualche altra disavventura: sono contento di aver vinto con i colori dell’Erreffe e con “Tore” al mio fianco!”

Subito out per guasto il campione uscente, il driver di Budusò Francesco Marrone, Gessa ha preso il largo e sebbene regalasse spettacolo, alle sue spalle il pordenonese Andrea De Luna si è guadagnato la seconda posizione con un ritmo veloce: lui ed il locale Pudda utilizzavano una Clio Williams gruppo A datata ma ancora pimpante. E se il secondo gradino del podio parla friulano, il terzo invece va collocato in provincia di Belluno: è infatti Kid Fontana a portare la Peugeot 208 R2 sul podio insieme al sardo Maurizio Mocci.

Ottima prestazione da parte del 21enne di Ozieri Antonio Gudenzi insieme alla figlia d’arte Veronica Cottu; su Citroen Saxo gr.A, i due hanno menato le danze risultando spesso protagonisti subito dietro a Gessa. Insieme a Fontana e a Cocco- poi 5° – hanno lanciato l’entusiasmante volata per il podio. Basti pensare che tra il 3° assoluto ed il 5° il margine è di solo 2”1!

Numerosi ritiri hanno sottolineato che le prove speciali ”Anglona” e “Costa Rossa” erano belle ma anche toste: hanno messo a dura prova la tenuta dei mezzi che, tra caldo e altre varie sollecitazioni, hanno accusato il colpo.

Al palco d’arrivo sono giunti in 27 mentre ben in 16 sono quelli che figurano tra i ritirati.

 

Gli organizzatori – “Siamo contenti di aver portato a termine questo rally che per via della collocazione anticipata a calendario (lo scorso anno di è disputata a settembre ndr) ci ha un po’ penalizzato ma non certo demotivato: la corsa è piaciuta così come le location: non capita tutti i giorni di assistere ad una prova speciale in riva al mare tra un lido ed un chiosco!” questo il commento di Marco Demontis, uomo faro della Shardana Motorsport che in collaborazione con Aci Sassari ha organizzato l’evento sportivo.

 

Regolarità Sport – Solo tre le vetture in gara: sfida in famiglia tra Pietro Pes di San Vittorio che ha prevalso sulla sua Peugeot 205 Rallye in coppia con Alessandro Cossu; seconda posizione per papà Giulio, presidente di Aci Sassari ed affiancato da Francesco Mura su Opel Kadett GSI; terzi Leopoldo Di Lauro e Giovanni Nuvoli su una Fiat 125 del 1971.

 

Nota di cordoglio- il Comitato organizzazione e la direzione gara vogliono esprimere il loro cordoglio per la morte del collega Domenico “Mimmo” Cifaldi, scomparso oggi dopo una malattia. Cifaldi era un commissario tecnico nazionale e Fia per ciò che concerne le autostoriche.

Classifica assoluta Top Ten:

Gessa-Pusceddu (Renault Clio S1600) in 25’20”5 ; 2. De Luna-Pudda (Renault Clio W. A7) in 25’23”5 a 33”0; 3. Fontana-Mocci (Peugeot 208 R2B) in 26’11”9 a 51”4; 4. Gudenzi-Cottu (Citroen Saxo A6) in 26’13”6 a 53”1; 5. Cocco-Pischedda (Renault Clio W. A7) in 26’14”0 a 53”5; 6. Putzu-Deroma (Renault Clio S1600) in 26’30”3  1’09”8; 7.  Brigaglia-Frau (Renault Twingo R2) in 26’53”4 a 1’32”9 ; 8. Tria-Tocco (Renault Clio N3) in 27’29”7 a 2’09”2; 9.Fois-Brundu (Mini Cooper RSTB) in 27’30”0 a 2’09”5; 10. Virdis-Spanu (Renault Clio N3) in 27’30”6 a 2’10”1.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago