Sebastien Loeb, Daniel Elena (Hyundai i20 Coupe WRC #19)

Loeb, pluricampione del mondo e trasparente ai fini della gara tricolore, ha realizzato il miglior tempo in tutte le prove cronometrate a bordo dell’ultima evoluzione della vettura coreana attualmente prima nel mondiale Rally Costruttori.

Punti utili in chiave Campionato per Luca Pedersoli e Anna Tomasi, su Citroen DS3 R5.

Alba, domenica 28 luglio 2019 – Il 13. Rally di Alba ha incoronato Sebastien Loeb e Daniel Elena con la Hyundai I20 Wrc Plus vincitori assoluti di questa tredicesima edizione della gara organizzata da Cinzano Rally Team. Come da pronostici la netta superiorità della vettura ufficiale coreana, macchina che conduce il Mondiale Rally Costruttori, si è dimostrata anche sulle strade delle Langhe. Ma la differenza l’ha fatta soprattutto la grande classe del nove campione del mondo che, trasparente ai fini del campionato italiano, put impegnato in test in vista del mondiale, non ha mollato nemmeno una prova agli avversari.

Alle spalle del nove volte campione WRC si è piazzato il francese Stephane Sarrazin navigato da Jacques Julien Renucci con la Hyundai I20 R5 con un distacco di 2’05.0. L’esperto driver transalpino, anche lui qualche anno fa protagonista di rilievo del mondiale rally, ha fatto valere la sua determinazione sin dal via del rally. Sarrazin ha maturato un vantaggio consistente nella prima frazione di gara, poi capitalizzato nella fase conclusiva. La cosa gli ha permesso di affermarsi in testa alla classifica valida per il CIWRC. Terzi assoluti si sono classificati Luca Pedersoli e Anna Tomasi con la Citroen DS3 Wrc a 2’34.2 dal primo equipaggio. Il bresciano, autore di ottimi tempi in gara, guadagna punti importanti in chiave Campionato acquisendo il secondo punteggio. Grazie a questo risultato Pedersoli si ritrova ad un solo punto di distacco da Marco Signor, in terza posizione del tricolore. Sulle difficili e selettive strade piemontesi infatti si è ritirato a metà giornata l’equipaggio veneto Signor-Bernardi. Il pilota di Caerano San Marco ha scelto di farsi indietro dopo aver riscontrato un gap incolmabile rispetto ai suo diretti avversari. Sulle prime due prove di oggi aveva perso ben 30’’ e 1’10’’ a causa dei vetri appannati della Ford Fiesta Wrc. Ora Signor punterà tutto sull’ultima gara della stagione, a coefficiente maggiorato, attesa a San Martino di Castrozza e Primiero di metà settembre.  Dietro a Pedersoli, al quarto posto, Simone Miele e Roberto Mometti con la Citroen DS3 Wrc. Con questo piazzamento, Miele si mantiene al comando della classifica generale del Campionato a quota 69,50 punti, con un risultato ancora da escludere. Tra gli altri protagonisti sfortunati compaiono Corrado Fontana e Nicola Arena, usciti di scena già all’inizio della giornata con la loro Hyundai I20 Wrc. Il pilota lariano è scivolato sul bagnato all’inizio della lunga prova di Igliano, con un dritto che l’ha costretto al ritiro. Tra le vetture R5, dietro all’outsider Sarrazin, c’è stata la sfida tra i piloti italiani. Il migliore è stato Umberto Scandola con Guido D’amore alla sua destra. Il pilota del CIR Terra ha saputo sfruttare i chilometri macinati sulla vettura coreana nel recente Rally di Roma Capitale.  A seguire è andata in scena il duello tra le R5 del tricolore. A spuntarla è stato Corrado Pinzano insieme a Roberta Passone, ancora in testa alla classe in Campionato. Il biellese con la Skoda Fabia si aggiudica così la Coppa ACI Sport R5. Dietro di lui ad Alba, settimo assoluto, Andrea Carella ed Enrico Bracchi altra vettura boema. Completano la top ten assoluta ottavo il vincitore delle ultime due edizione ad Alba Alessandro Gino (Fiesta Wrc) rallentato da una foratura, nono il pilota norvegese del WRC 2, supportato per l’occasione da Hyundai Motorsport, Ole Christian Veiby (i20 R5) e decimo il giovane talento francese Anthony Fotia (i20 R5).
Per quanto riguarda le S2000, il successo è andato ai leader di coppa Rudy Andriolo e Manuel Menegon seguiti dalla coppia Stefano Liburdi-Andrea Colapietro, entrambi su Peugeot 207. La tredicesima edizione della gara piemontese ha incoronato anticipatamente Roberto Vescovi insieme a Giancarla Guzzi nella Coppa ACI Sport S1600 con la loro Renault Clio. Il pilota emiliano arriva al risultato, dopo tre successi consecutivi, grazie al terzo posto di classe in questo Rally di Alba.Per la Suzuki Rally Cup la sfida principale ha riguardato principalmente Simone Goldoni, lo svizzero Ivan Cominelli, Nicola Schileo, Alessandro Ferro, ma anche il trentino Roberto Pellè, arrivato ad Alba da leader del trofeo e il giovanissimo Andrea Scalzotto, vincitore della P.S. 5 valida come Power Stage.

Classifica Rally di Alba finale: 1.Loeb- Elena (Hyundai I20 Wrc Plus) in 56’20.7; 2.Sarrazin – Renucci (Hyundai I20 R5) a 2’05.0; 3.Pedersoli – Tomasi (Citroen Ds3 Wrc) a 2’34.2; 4.Miele – Mometti (Citroen Ds3 Wrc) a 2’43.7; 5.Scandola – D’Amore (Hyundai I20 R5) a 3’10.7; 6.Pinzano – Passone (Skoda Fabia R5) a 3’50.6; 7.Carella – Bracchi (Skoda Fabia R5) a 4’00.8; 8.Gino – Ceschino (Ford Fiesta RS Wrc) a 4’37.6; 9.Veiby – Andersson (Hyundai I20 R5) a 4’38.2; 10. Fotia – Sirugue (Hyundai I20 R5) a 4’45.1

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.