Rally.it

Neste Rally Finland: pronti a volare?

Jaanus Ree / RedBull Content Pool

Il WRC 2019 riparte dalla Finlandia, uno degli eventi più complicati ma allo stesso tempo più esaltanti di tutto il calendario mondiale. Il Neste Rally Finland è uno tra i più famosi rally al mondo, soprattutto per le emozioni che le sue velocissime strade sterrate riesce a trasferire a tutti i tifosi che raggiungono la cittadina di Jyvaskyla e dintorni ogni anno.

Non ci sono stati stravolgimenti nel percorso rispetto alla passata edizione, quando venne modificato il 65% delle prove speciali (anche a causa delle spaventose medie orarie che le WRC Plus raggiunsero, ben oltre il limite imposto dalla FIA). Giovedì i motori cominceranno a ruggire con la disputa dello Shakedown e della superspeciale di Harju, da qualche anno a questa parte quell’aperitivo che tutti prendono nell’attesa del piatto principale.

Il venerdì si comincia a fare sul serio: stesse prove del 2018, con Oittila ad aprire le danze, seguita dal quartetto composto da Moksi, Urria, Assamaki e Aanekoski, che saranno percorse due volte nell’arco della giornata. La ripetizione della super speciale di Harju, chiuderà la prima giornata “vera” di corsa.

Sabato è il giorno delle novità “vere” nel percorso del 1000 Laghi: torna la prova di Leustu, che non si affrontava da ben cinque anni. Pihlajakoski (con 10 km di prova assolutamente inediti), Paijala e la mitica Kakaristo (che riprende in alcuni punti l’intramontabile Ouninpohja, oltre ad una prima parte di stage che non viene affrontata dal lontano 1997) daranno una indicazione ben precisa di chi sono stati i migliori sugli sterrati finnici.

Domenica, due prove da ripetersi due volte ciascuna concluderanno la gara: Laukaa e Ruuhimaki saranno decisive per le sorti della corsa, oppure confermeranno quanto visto nei giorni precedenti.

TANAK FAVORITO – Chi ha voglia di riscatto, dopo un Rally di Sardegna tutt’altro che fortunato, è senz’altro Ott Tanak. L’estone parte con il favore del pronostico, considerata la competitività della sua Toyota, vincitrice delle ultime due edizioni e padrona di casa. Tanak dovrà vedersela contro Sebastien Ogier e Thierry Neuville, suoi diretti rivali per il titolo, un trio racchiuso in soli quattro punti nella classifica piloti.

Toyota ha la sua sede a pochi kilometri dal parco assistenza, per cui conosce a menadito ogni centimetro di queste prove. Kris Meeke (vincitore nel 2016) e Jari-Matti Latvala (tre volte primo su queste strade) partono anch’essi con ambizioni di vittoria e voglia di rivalsa per una stagione fatta di alti e bassi.

Citroen Racing si presenta al via con Ogier che ha tutta l’intenzione di bissare il successo del 2013, mentre Esapekka Lappi vuole tornare ai fasti del 2017, anche se il finlandese parte tenendo un basso profilo. Sarà pretattica?

Hyundai non ha mai brillato in Finlandia. La squadra di Andrea Adamo, per ribaltare le sorti del recente passato, schiererà a fianco di Neuville il team 89 composto da Andreas Mikkelsen e Anders Jaeger, oltre a riabbracciare Craig Breen, cavallo di ritorno nel WRC dopo l’esilio forzato di questa prima parte di stagione.

M-Sport è un cantiere aperto. L’incidente di Hayden Paddon (anche per lui sarebbe stato un ritorno) e l’infortunio di Elfyn Evans penalizzano non poco il team di patron Wilson, che sarà comunque al via con due vetture, affidate a Teemu Suninen e Gus Greensmith. Terza Fiesta, privata, per Jouni Virtanen. 

WRC2Nel WRC2 Pro andrà in scena la prima vera sfida iridata tra la Skoda Fabia R5 Evo e la Ford Fiesta MK8 R5. Kalle Rovanpera parte con i favori del pronostico, accompagnato da Eerik Pietarinen (vincitore di classe nel 2018). Eric Camilli sarà invece alla guida della nuova arma di casa M-Sport. Takamoto Katsuta gli farà compagnia, ma concorrerà per il WRC2. Spicca l’assenza di Mads Ostberg e di Citroen. Due i nostri portacolori, Enrico Oldrati e Mauro Miele.

CI SAREMO ANCHE NOI – Se Ostberg manca, noi invece saremo presenti sulle strade finlandesi. A partire da venerdì, alcuni componenti del nostro staff saranno presenti sulle prove speciali, per quella che molti di noi considerano un vero sogno ad occhi aperti. Tenete quindi d’occhio i nostri canali social, perchè saremo pronti ad invaderli di foto e video di questo evento!