Terminata l’attesa. Proprio pochi minuti fa è stato svelato l’elenco iscritti ed i suoi 182 protagonisti.

“Ci saremo anche noi” una delle frasi più sentite, sono molti infatti gli equipaggi che hanno approfittato della presenza di sua maestà Loeb per poter confrontarsi. Non bisogna affatto vergognarsi se Loeb correrà con la potente Hyundai i20 WRC “plus” ma ci saranno anche le piccole 600, occasione unica per percorrere le medesime strade e anche se i tempi saranno differenti il confronto ci sarà, per tutti.

Non è forse questo il bello del Rally? Ed ora, che le gare del WRC sono sempre più complicate da affrontare per i privati, ben vengano le squadre ufficiali in  gare nazionalpopolari dove il confronto è ancora possibile.

182 equipaggi, campionato italiano wrc ma anche coppa rally di zona e poi tanti che magari faranno solo questa gara, scelta forse per la presenza del “cannibale”, arrivato in Piemonte per preparare al meglio il Rally Deutschland.

Allora con cosi tanta carne al fuoco cerchiamo di ordinare le idee e vedere i protagonisti di Alba.

WRC, non solo LOEB

8 WRC, con la Hyundai Motorsport di Loeb-Elena su tutti. l’alsaziano preparerà la gara che si terrà tra circa un mese in Germania ed Andrea Adamo ha usato il Rally di Alba per dare visibilità al team Hyundai in generale. Ben rappresentata la casa coreana con piloti di qualità superiore. Restiamo così in Hyundai con altre due WRC, più tradizionali, Corrado Fontana e Nicola Arena, quest’ultimo avrà il piacere di correre anche la ps di casa, e Kevin Gilardoni con Corrado Bonato. Ecco poi i protagonisti del CI WRC: Simone Miele-Roberto Mometti (Citroen DS3), leader in campionato, Marco Signor e Patrick Bernardi (Ford Fiesta) inseguitori a mezzo punto ed infine Luca Pedersoli e Anna Tomasi (Citroen Ds3). Chiudono altre due Ford Fiesta WRC con Alessandro Gino e Marco Ravera, ad Alba plurivincitore e Della Casa-Pozzi.

Ben 28 le R5

Come nella gare più titolate dei campionati europei e internazionali, anche Alba sfoggia numeri di livello assoluto e piazza 28 R5 in gara. Da citare il francese Stephane Sarrazin, navigato da Renucci, l’ex pilota ufficiale Subaru WRC arriverà ad Alba sulla propria Hyundai i20 della Sarrazin Motorsport. Sempre restando nel team coreano ci sarà l’ex campione italiano Umberto Scandola e Guido D’Amore, recenti protagonisti al Rally di Roma e nel campionato italiano terra, il norvegese Veiby ed il talento transalpino Anthony Fotia per finire con gli italiani Davide Riccio e Alberto Mussa. Per il CI WRC presente Corrado Pinzano-Roberta Passone (Skoda -PA Racing) e Andrea Carella con Enrico Bracchi (Skoda – Munaretto), presente anche una delle promesse del rallysmo transalpino come Jean Baptiste Franceschi (Fabia- Sportec). L’armata Skoda proseguirà con Chentre-Giovenale, Cantamessa-Bollito, Pizio-Rubinelli, Araldo-Araspi, Marasso-Canuto, Gagliasso-Beltramo, Tosi-Del Barba, Bizzotto-Tommasini, Brocchi-Berisonzi, De Micheli-Michi, Sala-Mazzetto, Arione-Culasso, Fassio-Rossello, Giorgioni-Vasini, Pulvirenti-Rosso e Moretti-Doglio. Presente anche la VW Polo dello svizzero Oliver Burri, infine le Ford Fiesta per Lombardi-Bologna e Menegaldo-Lavagno.

CI WRC altri protagonisti 

Sulle Peugeot 207 S2000 per il CI WRC presenti Rudy Andriolo e Stefano Liburdi, con la Renault Clio S1600 gli inseparabili Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi. In R2B le Peugeot 208 di Sulpizio, Saresera e Farina ed i trofeisti Suzuki: Pellè, Goldoni, Scalzotto, Longo, Schileo, Cominelli, Pollarolo, De Antoni, Cocino, Chiaudrero e Ferro.

…ed ancora

De Filippi, Maurino e Luison sulle Peugeot 207 S2000, Gobbin sulla Fiat 124 Abarth, anche la classe N4 è ben rappresentata con la Subaru si Beltramo e Verna e le Mitsu di Peletto, Roggero, Bonifacino, Minerdo e Serini. Sergio Mano su Renault Clio Maxi, Aragno (Clio S1600),  Bottoni e Gasperretti (Clio R3C), Somaschini (DS3 R3T), Craviotto, Ronzano, Grani, Giordano, Stefanati e Santero tutti nella numerosissima R2B.

ELENCO ISCRITTI

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.