Rally.it

Settembrini è la prima della Clio RS

Era Domenica 17 Novembre del 2001, solitamente un periodo in cui i Rally, almeno quelli titolati, erano in pausa invernale. Nel pavese invece l’appuntamento con il Rallysprint dei Vigneti era l’atto conclusivo in un territorio carico di storia e partecipazione.

Nonostante l’Autunno avanzato sono 111 gli equipaggi iscritti alla 7° edizione di questa gara, organizzata dalla scuderia Alberto Alberti. Protagonisti annunciati nella classe A7, dove con le Clio Williams troviamo Michele Tagliani e Massimo Brega, non mancano gli outsider Raffaelli, Giacobone, Fioroni e Bizzozzero, mentre le N3 sono quasi 40!

La gara, composta tra tre prove da ripetere, vede il successo di Max Settembrini, navigato da Boselli, proprio su una Renault Clio RS iscritta in N3. Sicuramente una vittoria “particolare”, allora non era semplice fare degli assoluti nella classe N4, figurarsi in N3, ma quella vittoria passerà alla storia come la prima affermazione assoluta in un Rally da parte della Renault RS e di questa gara sarà proprio Max Settembrini a raccontarci come andò.