Il team ufficiale Suzuki sospenderà la sua attività nella categoria N5 nel campionato spagnolo asfalto rally alla fine di questa stagione per correre con una Suzuki Swift nella categoria R4 nel 2020.

la Suzuki Ibérica continua con uno dei programmi sportivi più importanti del campionato spagnolo asfalto di tutti quelli che si svolgono nel paese. Le Suzuki Swift R + sono attualmente le principali dominatrici della categoria N5. Sulla base dei risultati, Suzuki Ibérica ha deciso di sospendere la loro partecipazione in questa categoria alla fine di questa stagione, per fare un passo nella logica evoluzione della squadra per competere con la Suzuki Swift nella categoria R4 dal 2020.

La decisione è stata presa mesi fa e c’è già un accordo formale con gli specialisti francesi di ORECA,  fornitore unico approvato dalla FIA per la fornitura di kit R4. Le unità del team spagnolo sono già in una fase avanzata di esecuzione e presto inizieranno i test dinamici. L’intenzione della Suzuki è quella di continuare a competere nel Campionato Rally Asfalto in Spagna, ma di studiare diverse possibilità che gli saranno aperte ora che gareggerà con una vettura in base ai regolamenti FIA validi per competere in tutti i campionati, incluso il Campionato del Mondo Rally . Il programma sportivo, così come i piloti e la struttura saranno determinati in seguito.

Suzuki Ibérica ha anche l’incentivo che il suo partner strategico nel campionato spagnolo Rally asfalto, la società Rallycar, sarà d’ora in poi il distributore esclusivo di tutte le Suzuki Swift Rally  commercializzate in America Latina (centro e sud America) e in quasi tutta l’Europa, inclusa Spagna, Portogallo, Andorra, Italia, Grecia, Turchia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, Germania, Paesi Bassi e Ungheria.

Suzuki Swift R4, regolamenti FIA per tutti i campionati

I veicoli della classe R4 impiegano un kit standard che comprende un motore a benzina sovralimentato da 1,6 litri con un cambio sequenziale a cinque marce e quattro ruote motrici con sospensioni a lungo raggio per competere su asfalto e terra. Qualsiasi produttore può beneficiare di questa categoria, che semplifica la sezione tecnica e promuove una concorrenza più equilibrata. Una R4 dovrebbe risultare leggermente inferiore, a livello prestazionale,  di un’auto di classe R5, circa un secondo al chilometro in media e la differenza maggiore con quelli è che nella R4 la maggior parte delle parti soggette ad usura sono componenti standard.

Juan López Frade, Presidente di Suzuki Ibérica: “Tutti i progetti hanno un inizio e una fine, ma senza andare a quell’estremo preferisco pensare che abbiamo sospeso il programma iniziato nel 2016 con Swift R + nella categoria N5. Non possiamo dire che non saremo mai più presenti con queste macchine. Ma vogliamo essere in grado di competere a livello internazionale, sia in Spagna che all’estero, quindi il progetto di avere la Suzuki Swift nella categoria R4 è la migliore opzione per noi. Inoltre, Rallycar è il distributore della Suzuki Swift Rally in America e una buona parte d’Europa e ci assicura che questo progetto è in buone mani, ed è sempre importante affrontare nuovi progetti con buoni compagni di viaggio “.

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