Rally.it

Toyota favorita al Rally Finland

Il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team punta a una terza vittoria al Rally Finlandia in programma dall’1 al 4 Agosto. Le tappe sterrate finlandesi sono le più veloci del calendario e anche le strade di casa per la Toyota Yaris WRC, sviluppata nel quartier generale del team vicino al parco assistenza di Jyväskylä. I piloti del team sono tutti stati vincitori al Rally di Finlandia: Ott Tänak ha vinto con la Toyota nel 2018 e Kris Meeke ha vinto nel 2016, mentre Jari-Matti Latvala ha vinto il suo evento di casa in tre occasioni (2010, 2014 e 2015).

Il Rally si svolge su strade lisce e sterrate nelle foreste della Finlandia centrale, che presentano molti grandi salti e numerose creste. Avere note accurate ed il posizionamento dell’auto sono fondamentali per sviluppare la massima velocità. A causa delle alte velocità, le differenze di tempo sono più piccole del solito e gli errori vengono puniti più facilmente.

Il percorso per il Rally di Finlandia di quest’anno è simile a quello del 2018, quando circa il 65% era nuovo. Si inizia il giovedì sera con la tradizionale prova mista Harju ad Jyväskylä, prima di dirigersi verso ovest Venerdì per un totale di 10 prove. Il Sabato è composto da otto prove a sud-ovest per un totale di 132,98 chilometri, compresa la prova di ritorno di Leustu. La manifestazione termina con due passaggi sulla ps Laukkaa e Ruuhimäki nella giornata di Domenica, con il secondo passaggio di quest’ultima come Power Stage.

Tommi Mäkinen (Team Principal):
“Il Rally di Finlandia è ovviamente un’occasione molto speciale per il nostro team. Abbiamo vinto il rally negli ultimi due anni e abbiamo una grande opportunità di fare tre su tre. Conosciamo bene le strade e le loro caratteristiche e sappiamo che la nostra auto è adatta a questi tipi di percorso. Tutti e tre i nostri piloti apprezzano molto questo evento e lo hanno vinto in passato, quindi penso che le nostre possibilità siano buone. Ma non diamo assolutamente nulla per scontato: i nostri concorrenti hanno lavorato duramente per migliorare su questo Rally, quindi dobbiamo rimanere concentrati e spingere per il miglior risultato possibile”.

Ott Tänak:
“Non vedo davvero l’ora di iniziare la seconda parte della stagione con il Rally di Finlandia. È una manifestazione che mi diverte molto con le strade veloci e fluide, ed è stata una sensazione incredibile vincere l’anno scorso. Certo, proveremo a ottenere lo stesso risultato quest’anno, anche se sarà più difficile, dato che correremo per primi sulla strada il venerdì. Due settimane fa abbiamo preso parte al Rally Estonia ed è stato bello vincere di nuovo il rally di fronte a così tanti fan, ma è stato anche un ottimo test per il Rally di Finlandia. Credo che abbiamo imparato molto, quindi mi sento ben preparato”.

Jari-Matti Latvala:
“Ho trascorso una bella vacanza estiva e mi sento pronto a ricominciare la stagione al Rally di Finlandia. Ho passato un po’ di tempo lontano dal rally, ma abbiamo anche avuto un paio di giorni di prove per prepararci a questo evento, ed è sempre divertente tornare a guidare su strade sterrate veloci qui in Finlandia. Queste sono le strade in cui mi sento a casa e ricevo sempre un supporto molto positivo durante la settimana della manifestazione. L’anno scorso, è dove la nostra stagione ha preso una svolta positiva con un podio e spero che questa volta possiamo fare una gara simile”.

Kris Meeke:
“Il Rally di Finlandia è sicuramente uno dei miei preferiti con alcuni ricordi speciali per me e non vedo davvero l’ora di affrontarlo con la Yaris WRC. La Finlandia è dove ho avuto il mio primo assaggio di questa macchina, e la settimana scorsa abbiamo provato di nuovo lì, e la macchina è sempre incredibile da guidare su quelle strade. È stata sviluppata in Finlandia e negli ultimi due anni abbiamo visto quanto può essere forte in questa manifestazione. Penso che tutti nella squadra si sentano fiduciosi per la seconda parte della stagione, e speriamo di poter iniziare con un grande risultato in Finlandia. Sarò un po’ svantaggiato perché gran parte del percorso sarà nuovo per me, ma sono pronto per la sfida. “