Il portacolori di Patavium Racing, grazie al risultato del Rally Valli della Carnia, balza al comando della Coppa Rally ACI Sport e del Trofeo Clio R3 Open, in quarta zona.

Montegrotto Terme (Pd), 16 Luglio 2019 – Un Rally Valli della Carnia rivoluzionario per Renzo Rampazzo, autore del secondo posto in classe R3C, che gli ha permesso di passare al comando, in quarta zona, nella Coppa Rally ACI Sport e nel Trofeo Clio R3 Open.
L’appuntamento friulano, andato in scena nel recente weekend ad Ampezzo, ha visto il portacolori di Patavium Racing ottenere un risultato pesante in chiave campionato.
Il ritiro di Martinelli e le assenze di Paris e Saioni hanno messo il pilota di Montegrotto Terme in condizione di dare una svolta importante alla stagione, acquisendo la leadership provvisoria.
Un risultato, il secondo gradino del podio, non solo frutto della dea bendata ma anche di una prestazione solida del portacolori della scuderia patavina, affiancato da Manuel Menegon.
La sfida scattava Sabato, nel tardo pomeriggio, e Rampazzo metteva le ruote della sua Renault Clio R3, curata da Shade Motorsport, davanti a tutti sulla prova di apertura, la “Feltrone”, prima di accusare il rientro, al calare del sole, di Martinelli che riprendeva il comando delle operazioni.
Scratch mancato, per soli nove decimi, sull’impegno conclusivo di giornata ed una classifica molto corta con Rampazzo secondo, 11”2 il divario dalla vetta e 5”7 il margine sul terzo.

“Il Valli della Carnia è una manifestazione eccelsa” – racconta Rampazzo – “e ci siamo presentati con una vettura al top della forma, grazie a Shade Motorsport. Il percorso della prima tappa, quella del Sabato, era micidiale. Vista l’assenza di Paris, unico rivale al momento nel Trofeo Clio R3 Open, e di Saioni, nella Coppa Rally ACI Sport, i nostri occhi erano tutti puntati sul duello con Martinelli. La prima giornata si è conclusa con distacchi davvero minimi. La sfida per la Domenica seguente si faceva molto elettrizzante. Dovevamo rimanere concentrati.”

Tre le prove speciali da ripetere, per due passaggi, articolavano la seconda giornata e Rampazzo incassava il ritorno di un perentorio Molinari, vincitore della sesta e settima prova.
Al giro di boa l’alfiere di Patavium Racing scendeva al terzo posto, 12”4 il ritardo da Martinelli e 6”8 da Molinari, alimentando un duello che lasciava presagire un finale da cardiopalma.
Il colpo di scena avveniva già all’uscita della service area: Martinelli, leader provvisorio in quarta zona della Coppa Rally ACI Sport, usciva di scena, regalando su un vassoio punti pesanti.
Un meteo alquanto incerto non deconcentrava il patavino, intelligente nel capire la portanza della carta da giocare, il quale alzava il piede ed evitava ogni possibile rischio sul bagnato.
Doppio cambio di vertice quindi con Rampazzo che sale ora al comando, in quarta zona, nella Coppa Rally ACI Sport, classifica ad oggi ufficiosa, e nel Trofeo Clio R3 Open, 25,2 i punti di vantaggio sull’assente Paris.

“È stata una gara molto intensa, a livello emotivo” – sottolinea Rampazzo – “perchè la lotta è stata serrata. Quando si è fermato Martinelli è arrivata anche la pioggia. La pressione è salita a livelli altissimi perchè l’occasione era davvero importante per noi. Siamo riusciti a mantenere la calma, nonostante un tempo imposto che ci ha penalizzati. Siamo primi in tutte e due le serie.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.