Jorge Raúl Recalde, l’unico pilota americano a vincere un Rally del World Rally Championship (WRC) il Rally Argentina 1988 con Lancia.

Una fredda mattina di Luglio mi avvio verso la bellissima città di Mina Clavero distante 152 chilometri dalla città di Cordoba (Argentina) vincolato per villaggio turistico trasformato in “National Capital Rally” dalla Legge 26.030 sanzionata dal Congresso Nazionale argentino nel maggio 2005.
La mia destinazione, il luogo di nascita di Jorge Raul Recalde “El Condor Traslasierra” unico pilota americano a vincere un evento per il World Rally Championship (WRC) il Rally Argentina 1988 a bordo di una Lancia Delta HF.
Mentre transito per la strada Jorge Raul Recalde (Route 34- Provincial Camino de las Altas Cumbres), continuo a pensare alle numerose edizioni delle prove sulle montagne cordovane ed è diventato un classico del calendario mondiale rally.
Alla mia destra si erge la figura del vecchio albergo El Condor del sognatore svizzero-argentino Juan Reymond, a sua volta un rifugio di montagna, oggi una delle sezioni maggiori del mondiale rally (El Condor-Copina), che è stata disputata così tante volte nell’evento sudamericano.
Dopo aver raggiunto il villaggio turistico, arrivo alla casa del pilota di Cordova e mi sorprende un campione variegato di fotografie che illustrano la carriera sportiva del noto  “Signore dei rally”.  Tra i punti salienti immagini di Jorge accanto al pluricampione di Formula Uno, Juan Manuel Fangio, come quello della sua vecchia Renault Gordini con la quale ha iniziato sulle strade di montagna.
Maria Alejandra e José María, due dei sei fratelli di Jorge, mi ricevono, all’interno della casa, un gran numero di premi, trofei, immagini del pilota che riflettono la sua carriera sportiva.
Qualcosa attirò la mia attenzione, la porta aperta della casa, invitati ad entrare in un grande cuore come lo era Jorge, è visitata da amici e persone che passano per la strada che porta il nome della pilota.
La gioia e il calore, mettono gli studenti della scuola “Jorge Raúl Recalde” del quartiere Sol Naciente, Arguello nella città di Córdoba. La sua direttrice Alicia Ceballos e altri cinque insegnanti hanno visitato la casa del pilota, il cui nome è anche della scuola elementare.
I bambini che frequentano il sesto grado hanno partecipato calorosamente a una visita piena di domande e preoccupazioni sulla vita di Jorge e vogliono conoscere anche la figura del pilota, che oltre alle manifestazioni ha segnato con il suo comportamento sportivo una via da seguire.
Tra le tante fotografie della lunga storia del pilota argentino mi ispira un mondo pieno di aneddoti e ricordi passando per gli sport motoristici, i suoi inizi nei Gran Premi, la sua vittoria nei primi anni settanta fino alla loro partecipazione nelle grandi squadre del rally mondiale.
Fiat, Mercedes, Audi, Toyota e Lancia sono i marchi per cui hanno partecipato a numerosi Rally per il Campionato del Mondo, con la potente squadra italiana ha gareggiato in trentacinque eventi ed ha avuto come compagni di squadra Miki Biasion e Markku Alen, tra gli altri.
Con Lancia ha avuto il privilegio di diventare l’unico pilota americano a vincere una gara per il campionato del mondo rally era il 6 agosto del 1988, lo stadio Córdoba, oggi Mario Alberto Kempes, nella città di Cordoba mentre raggiungere la cima del podio battendo i suoi compagni di squadra Massimo Biasion e Franz Witmann.
Scaldarsi con una stufa a legna, è venuto il tempo per parlare con i suoi fratelli sulla figura di Jorge, numerosi aneddoti e particolari della sua carriera sportiva sono stati immersi in un mondo caldo e tranquillo ed è stato Jorge, silenzioso, silenzioso e per molti quell’immagine che ha attraversato il mondo delle auto da Rally.
Seduto accanto a un tavolo che aveva più volte ricevuto la visita di grandi piloti come Carlos Sainz, Luis Moya, Colin McRae, Juha Kankkunen, Miki Biasion, Hannu Mikkola, tra gli altri, il celebre giornalista britannico Martin Holmes sono stato ricevuto in questa casa da Rally Argentina.
Il 9 agosto, Jorge Recalde avrebbe compiuto 68 anni e la sua figura ha trasceso il tempo oltre i rally per il suo comportamento personale e le sue abilità come pilota che sapeva come riempire molte pagine della storia del rally mondiale.
Sono rientrato nel pomeriggio osservando la grandezza dei picchi di Achala che mi sorprendono, sono stato attraversato da un pieno di emozioni e aneddoti che fanno parte di una giornata indimenticabile con un po’ di sapore come il buon giorno.

 

Más allá de los Rallies

 

Jorge Raúl Recalde, único piloto americano en ganar una prueba por el campeonato mundial de rally (WRC) Rally Argentina 1988 con Lancia.

 

La fría mañana de julio me sorprendió rumbo a la hermosa localidad de Mina Clavero distante a 152 kilómetros de la ciudad de Córdoba (Argentina) con destino a la villa turística convertida en “Capital Nacional del Rally” por Ley 26.030 sancionada por el Congreso Nacional Argentino allá por mayo de 2005.

Mi destino, la casa natal de Jorge Raúl Recalde “ El cóndor de Traslasierra” único piloto americano en ganar una prueba por el campeonato mundial de rally (WRC) el Rally Argentina 1988 a bordo de un Lancia Delta HF.

Mientras transito la Ruta Jorge Raúl Recalde (Ruta Provincial 34-  Camino de las Altas Cumbres), no dejo de pensar en las numerosas ediciones de la prueba por la serranía cordobesa y que se ha convertido en un clásico del calendario del rally mundial.

A mi derecha yergue la figura del antiguo hotel El Cóndor, sueño del suizo-argentino Juan Reymond en convertirlo en un refugio de alta montaña, hoy uno de los tramos de rally más importantes del campeonato mundial (El Cóndor-Copina) que se ha disputado tantas veces en la prueba sudamericana.

Al llegar a la villa turística, arribo a la casa del piloto cordobés y me sorprende una variada muestra de fotografías que ilustran la trayectoria deportiva del conocido también como “Señor de los Rallies” entre las imágenes resalta la de Jorge junto al quíntuple campeón de Fórmula Uno, Juan Manuel Fangio, como la de su antiguo Renault Gordini con el cual se inició por los caminos de montaña.

Me reciben María Alejandra y José María, dos de los seis hermanos de Jorge, en el interior de la casa una numerosa cantidad de premios, trofeos, imágenes y distinciones del piloto  reflejan su trayectoria deportiva.

Algo me llamó la atención, la puerta abierta de la casa, invitando a ingresar a un corazón grande así como era Jorge, la misma es visitada por amigos y gente que pasa por la calle que lleva el nombre del piloto mina claverense.

La alegría y el calor, lo pusieron los alumnos de la escuela “Jorge Raúl Recalde” del barrio Sol Naciente, Arguello en la ciudad de Córdoba. Su directora Alicia Ceballos y cinco docentes más visitaron la casa del piloto cuyo nombre lleva la escuela de nivel primario.

Los niños que cursan el sexto grado participaron de forma cálida en una visita llena de preguntas e inquietudes por la vida de Jorge y para conocer también la figura del piloto que más allá de los rallies marcó con su conducta deportiva un camino a seguir. 

Entre las numerosas fotografías de la dilatada trayectoria del piloto argentino no dejo de sorprenderme de un mundo lleno de anécdotas y recuerdos de su paso por el automovilismo deportivo, su inicios en los grandes premios, su triunfo en el Desafío de los Valientes en los inicios de los setenta hasta llegar a sus participaciones en los grandes equipos del rally mundial.

Fiat, Mercedes, Audi, Toyota y Lancia son las marcas con las que participó en numerosas competencias por el campeonato mundial de rally, con la poderosa escuadra italiana compitió en treinta y cinco pruebas en las que tuvo como compañeros de equipo a Miki Biasion y al finés Markku Alen entre otros.

Con Lancia tuvo el privilegio de convertirse en el único piloto americano en ganar una competencia por el campeonato mundial de rally y un 6 de agosto de 1988, el estadio Córdoba hoy Mario Alberto Kempes de la ciudad de Córdoba lo vio llegar a lo más alto del podio superando a sus compañeros Massimo Biasion y Franz Witmann.

Al calor de una estufa a leños, llegó el momento mate de por medio para conversar con sus hermanos acerca de la figura de Jorge, numerosas anécdotas y datos de su trayectoria deportiva quedaron inmersas en un mundo cálido y tranquilo así como era Jorge, tranquilo, callado y para muchos esa imagen que transitó el mundo de las pruebas automovilísticas.

Sentados junto a una mesa que tuvo en reiteradas ocasiones la visita de grandes pilotos como, Carlos Sainz, Luis Moya, Colin McRae, Juha Kankkunen, Miki Biasion, Hannu Mikkola, entre otros hasta el célebre periodista inglés Martin Holmes fueron recibidos en esta casa en oportunidades del Rally de Argentina.

El próximo 9  de agosto Jorge Recalde cumpliría 68 años de edad y su figura ha trascendido en el tiempo más allá de los rallies por su conducta personal y sus dotes como piloto que supo llenar muchas páginas de la historia del rally mundial.

Me atrapa la tarde en el regreso y otra vez la imponencia de las cumbres de Achala me sorprende, atrás quedan en mi interior un día colmado de emociones y anécdotas que forman parte de una jornada imborrable con a sabor a poco como las cosas buenas.

 

Ricardo Frattari 

Galleria fotografica di Ricardo Frattari:

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.