Abarth (124) Rally Cup, Barum: Nucita power

Il “Barum Czech Rally” rappresentava la quinta e penultima prova dell’A.R.C. 2019.  Al via si sono presentati 4 equipaggi: Melegari-Bonato, Polonski-Sitek, Nucita-Di Caro e Rada-Jugas. Nucita e Polonski divisi in campionato da 1 solo punto prima di questa gara.

PRIMA E SECONDA GIORNATA

Il siciliano prende subito il comando delle operazioni, con la sua 124 curata da Bernini, già dalla 1a prova, davanti non solo agli avversari dell’ARC, ma anche a tutte le 2RM e le ERC2, lasciandosi dietro anche diverse vetture R5. Nel corso della 3a prova, Melegari (124 Bernini) esce rovinosamente di strada ad alta velocità, dopo un curvone velocissimo e prima di una “S”. Vettura demolita, ma il roll-bar ha tenuto bene. Pilota e navigatore vengono soccorsi e portati prontamente all’ospedale, dove vengono riscontrate a entrambi fratture alle costole. I due però sono coscienti e lucidi, tanto che ringraziano i soccorritori e tutti coloro che si sono interessati alla loro disavventura. 

Intanto Andrea Nucita continua a menare la danza, davanti a un veloce Polonski. Proprio il polacco però è costretto al ritiro durante la prova n.6, per un problema meccanico (trasmissione). Rientrerà comunque con il “Super-rally”.

La seconda giornata si chiude con Nucita in testa (22° assoluto), seguito da Martin Rada.

TERZA GIORNATA 

Nell’ultima giornata il pilota italiano (leader dell’ARC) ovviamente tira un po’ i remi in barca, anche se fa segnare comunque alcuni buoni tempi (22° in PS12 e 16° in PS13). Buoni tempi anche per Polonski, anche se ovviamente con le penalizzazioni viaggia piuttosto indietro nella “generale”. Rada continua nella sua regolare gara da gentleman driver. La PS 14 vede ancora Nucita e Polonski 1° e 2°, come avvenuto in quasi tutto il rally.

Ed eccoci all’ultima prova, la 15, lunga ben 24.88 km. Durante la prova avvengono 2 incidenti (di vetture R5), quindi dall’11° posto in poi hanno tutti lo stesso tempo di 14.23.9. Alla fine Nucita è 16° assoluto (nonchè 1° RGT-ARC-ERC2), Rada 49° e Polonski (con le penalizzazioni del Super-rally) 64°. La classifica ARC viene quindi vinta da Andrea Nucita, con Rada 2° e Polonski 3°.

Il forte pilota siciliano torna così alla vittoria anche sull’asfalto, dopo aver vinto le due gare su terra (in “terra” straniera) e dopo la grande delusione al Rally di Roma Capitale, dove un guasto al turbo lo relegò al 3° posto.

In campionato Nucita allunga su Polonski quando manca l’ultima gara, Rally Hungary (Ungheria), 1-3 novembre, asfalto.

Classifica Abarth Rally Cup dopo il Barum

  1. Nucita………………………….102
  2. Polonski-Sitek………………….94
  3. Monarri-Chamorro…………….25
  4. Garcia Perez-Diaz……………..18
  5. Melegari-Bonato……………….18
  6. Nitiss-Kulss…………………….15

Rada-Jugas non sono iscritti al campionato, quindi non hanno preso punti. Sono andati a Polonski-Sitek i 18 punti del 2° posto.

La vettura di Melegari-Bonato dopo il terrificante pluricappottamento (foto team Bernini)

Manlio Dovis

Share
Published by
Manlio Dovis

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago