- 199shares
- Condividi
- Newsletter
La stagione sportiva 2019 ha superato da tempo la fase intermedia e si avvia al rush finale. Il mese di agosto, come di consueto, concede la pausa alle principali serie nazionali. Non alla Coppa Rally di Zona, che continua a proporre rally e prosegue spedita la sua corsa di qualificazione alla Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2019. Da quest’anno infatti la Coppa ha cambiato formula e per la fase conclusiva ha in serbo il meglio.
Dalle 9 Zone, stabilite in base al territorio, stanno emergendo infatti i primi candidati alla fase conclusiva della nuova competizione. Dalle diverse classifiche, Assoluta, di Classe, Under 25, Over 55 e Femminile, Scuderie arriveranno i nomi dei possibili partecipanti alla finale unica, che si terrà il 27 e 28 ottobre a Como in occasione del 38° Trofeo ACI Como. Ecco quindi tutti i dettagli che riguardano la competizione.
ACCESSO ALLA FINALE
Al Rally valevole per la Finale Nazionale potranno partecipare, in base alla graduatoria che indicherà anche la classe ed il gruppo di ammissione, i seguenti conduttori:
– i primi tre classificati nella classifica generale finale di ciascuna delle Zone
– il primo classificato nelle classifiche di classe di ogni Zona del CRZ
– i primi 3 equipaggi classificati Under 25 di ogni Zona del CRZ.
– il primo classificato Over 55 nelle classifiche di ogni zona del CRZ
– l’equipaggio Femminile primo classificato in ogni zona della CRZ
Si sottolinea che per aggiudicarsi il titolo e il piazzamento nella rispettiva classifica il conduttore dovrà disputare regolarmente almeno tre gare.
PREMI IN PALIO
Oltre ai diversi premi d’onore e ai premi stabiliti per i vincitori della Coppa Rally ACI Sport di Zona, ACI Sport ha stabilito alcuni premi da assegnare ai vincitori della Finale Nazionale:
PREMI STAGIONE CRZ
Vincitore Assoluta: Il vincitore della classifica finale assoluta di ogni Coppa Rally di Zona avrà diritto, per la stagione successiva, all’iscrizione gratuita in tutte le gare valide per la CRZ della zona vinta.
Gli equipaggi che si saranno qualificati per concorrere all’aggiudicazione del titolo della Aci Sport Rally Cup Italia, avranno diritto alla iscrizione gratuita alla Finale Nazionale.
PREMI FINALE NAZIONALE
Vincitore assoluto della Finale Nazionale: diritto per la stagione successiva all’iscrizione gratuita in tutte le gare valide per la CRZ in una zona da lui scelta.Premio in denaro di 7.500 euro
Primi tre della classifica assoluta: diritto alla priorità del secondo elenco internazionale per la stagione 2020
Vincitore Classe: diritto al rinnovo gratuito della Licenza nella stagione successiva. Premio in denaro di 1.500 euro
Vincitore Under 25: Qualora il vincitore della classifica Under 25 partecipasse al CIR Junior 2020 avrà uno sconto di 20.000 euro sui pagamenti relativi all’iscrizione e partecipazione alla serie stessa. Premio in denaro di 1.500 euro
Primi tre Under 25: diritto di partecipazione al Supercorso Federale Rally ACI Sport 2019
Vincitore Femminile: Premio in denaro di 1.500 euro
Vincitore Over55: Premio in denaro di 1.500 euro
Oltre ai titolo d’onore per le classi sopra elencate, ACI Sport ha istituito per la Finale Nazionale due titoli di squadra:
Titolo Scuderie: in base alla classifica generale, sarà compilata una speciale classifica di gara sommando, per ciascuna Scuderia, i tempi delle migliori tre vetture classificate che determinerà la Scuderia Vincitrice del titolo.
Titolo Squadra Delegazione Regionale: Ogni Delegazione Regionale potrà indicare la propria squadra di rappresentanza, composta da un massimo di 5 equipaggi. Nella Finale Nazionale sarà compilata una speciale classifica di gara sommando i tempi delle migliori 3 vetture classificate.
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.