Tutto come da pronostico Ott Tanak e Martin Jarveoja sulla Toyota Yaris WRC vincono il Rally di Finlandia.

Un dominio, reso meno evidente dalla prima giornata, quando il pilota estone del Gazoo Racing team doveva pulire le strade. Un compito che in Finlandia e più agevole ma Ogier e Neuville hanno faticato di più del futuro vincitore.

Una volta sistemato l’ordine di partenza, il Sabato, piano piano, Ott e Martin hanno messo secondi tra loro e gli avversari (ridotti dal ritiro del compagno e avversario Meeeke).

Oggi il compito di Tanak, poteva sembrare più agevole ma quando c’è di mezzo la Power Stage, spesso con risultati “falsati” e ci riferiamo a chi è fuori classifica e può conservare le gomme, bisogna stare guardinghi.

Allora Tanak vince due delle quattro prove in programma, compresa l’ultima Power stage.

Concorrenza annichilita e sguardo rivolto in Germania dove Neuville (Hyundai) e Ogier (Citroen) proveranno a rientrare sull’estone.

Un Neuville irriconoscibile con la Hyundai costretta a far fermare Breen (ha pagato 2′ minuti, tradotto 20″) per farsi scavalcare dal belga. Poco meglio Ogier che però non riesce a prendere il 4° posto dopo la battaglia con il norvegese Mikkelsen (Hyundai).

Note positive: Lappi (Citroen) secondo assoluto unico avversario dell’armata Toyota e Latvala (Toyota) fermato solo da una foratura, costata più cara a Meeke. Jari Matti conclude terzo e correrà la parte finale della stagione con più convinzione anche se in squadra hanno un compagno, forse, imbattibile!

Tanak, Lappi, Latvala, Mikkelsen, Ogier, Neuville, Breen e Suninen sono le prime 9 posizioni di auto WRC.

Decimo posto e vittoria in R5 per Kalle Rovanpera e la nuova Skoda Fabia R5 Evo, dopo di lui, con ampio margine, Gryazin (Skoda) e Huttunen (Hyundai).

17° assoluto e primo nel WRC3 lo svedese Kristofferson che precede l’iberico Jan Solans e il locale Joona, tutti su Ford FiestaR2T.

25° Mauro Miele (Skoda Fabia R5), bravo al debutto finlandese e 30° Enrico Oldrati (Ford Fiesta) al traguardo nonostante un capottone.

Prossima gara il Rally Deutschland, dal 22 al 25 Agosto, anche in questo caso saremo presenti alla gara tedesca.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.