Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Il Rallye Deutschland presenta tre distinti tipi di prove speciali: strade tortuose attraverso i vigneti della Mosella, la temibile area di addestramento militare Baumholder con numerosi cambi di superficie, oltre a strade di campagna veloci e strette attorno al parco assistenza sul lago Bostalsee nella regione del Saarland. Il tempo è spesso variabile, complicando ulteriormente le scelte di pneumatici e il set-up dell’auto.

Quest’anno la manifestazione inizia dal parco assistenza, con la tappa d’apertura di Giovedì sera che si svolgerà sulle strade vicine su cui i concorrenti si sono esercitati durante lo shakedown all’inizio della giornata. La tappa di Venerdì è rimasta invariata rispetto allo scorso anno, con due anelli costituiti da una coppia di prove sui vigneti ed il circuito stradale Wadern-Weiskirchen sulla via del ritorno. Sabato ha un nuovo formato, che inizia con due tappe di campagna ciascuna due volte al mattino, seguite da due anelli attorno a Baumholder – inclusa la Panzerplatte da 41,17 chilometri. Due tappe ripetute nei vigneti completano la manifestazione la Domenica.

Tommi Mäkinen (Team Principal)
“Il nostro fantastico risultato in Finlandia è stato davvero importante per entrambi i campionati e speriamo tutti di poter continuare  in Germania. Siamo stati forti lì l’anno scorso, e Ott ha vinto il rally nelle ultime due stagioni, quindi siamo fiduciosi delle nostre possibilità come squadra di poter fare un altro risultato eccezionale. È una manifestazione in cui ci sono molte cose che possono distrarre un pilota, sia nei vigneti o nelle strade dei Baumholder, quindi devi avere fiducia nella tua auto ed essere molto concentrato per evitare errori “.

Ott Tänak:
“La Germania è ovviamente una manifestazione che mi piace molto. Martin e io abbiamo vinto per due anni consecutivi e il nostro obiettivo quest’anno è sicuramente di fare tris. Non è certo una gara facile: penso che l’anno scorso sia stata una delle vittorie più difficili della mia carriera, dato che la competizione è stata molto combattuta e ho dovuto spingere molto forte dall’inizio. È una grande sfida per un pilota avere così tanti diversi tipi di strada in una gara, e cercare di essere veloci su tutti e di non commettere errori. Sappiamo che anche il tempo è spesso un fattore importante e può essere molto difficile prevederlo ”.

Jari-Matti Latvala:
“È stato davvero bello ottenere il podio in Finlandia, ho una sensazione più rilassata andando in Germania. L’anno scorso eravamo al secondo posto quando abbiamo avuto un problema nell’ultimo giorno e ci siamo dovuti ritirare, quindi sappiamo che possiamo essere forti. Sono davvero entusiasta di vedere cosa faremo e spero che potremo ancora lottare per il podio. L’ultimo rally su asfalto in Corsica è stato difficile per me, ma abbiamo davvero lavorato su questo nei nostri test in Germania prima del Rally di Finlandia: stavamo lavorando sulla frenata e sterzata e ho avuto un buon feeling in macchina. ”

Kris Meeke:
“Dopo una serie di eventi sterrati, non vedo davvero l’ora di gareggiare di nuovo sull’asfalto. Ho avuto un grande feeling con la Yaris WRC finora sull’asfalto e spero che possiamo ritrovarlo in Germania. È sempre un rally davvero impegnativo a causa dei tre diversi tipi di terreno e, soprattutto, il tempo cambia spesso da una tappa all’altra. Ma è una manifestazione in cui sono stato competitivo in passato e spero davvero che possiamo ottenere un buon risultato per la squadra “.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.