Le foto del Rally di Germania 2017, scattate da Sash Bremec per Rally.it

Lo sapevate? Fatti e cifre dietro l’ADAC Rallye Deutschland 2019

Informazioni interessanti sull’evento tedesco FIA WRC. Il conto alla rovescia per l’ADAC Rallye Deutschland: tra il 22 e il 25 agosto, i migliori piloti WRC metteranno le loro abilità nella Saarland e nelle regioni limitrofe per l’evento tedesco del FIA World Rally Championship 2019. Ci sono anche molte altre curiosità che offrono spunti interessanti e conoscenze sull’evento WRC tedesco. Ecco alcuni esempi:

61.040.000 spettatori in tutto il mondo che hanno seguito l’ADAC Rallye Deutschland 2018 in TV. 65 stazioni televisive hanno riferito sull’evento WRC tedesco, accumulando un tempo di trasmissione totale di oltre 1.120 ore. Il filmato dell’evento di quest’anno uscirà di nuovo in 150 paesi della Saarland e delle regioni limitrofe. La piattaforma di streaming di WRC WRCplus.com trasmetterà in diretta più di 15 ore.

1.228.230 metri è la lunghezza totale dell’itinerario all’ADAC Rallye Deutschland di quest’anno. Le 19 prove speciali hanno una lunghezza totale di 344.040 metri. Tutti i tratti stradali tra le prove e il parco assistenza si sommano a 884.190 metri.

226.000 visitatori provenienti da Germania, altri paesi europei ed il resto del mondo sono venuti a vedere l’ADAC Rallye Deutschland l’anno scorso. Con il grande pubblico che attira durante la settimana del rally, il Rally di Germania WRC ha un impatto positivo sull’economia e sul turismo nella regione.

19.000 metri di fili e cavi sono necessari per la produzione televisiva che copre l’ADAC Rallye Deutschland. 70 telecamere forniranno filmati d’azione da tutte le prospettive. L’attrezzatura TV completa ha un peso complessivo superiore a 17 tonnellate.

Più di 15.000 CV sono la potenza combinata dei veicoli partecipanti all’ADAC Rallye Deutschland 2019. Il rally sabato 24 agosto a St Wendel sarà una buona opportunità per vedere da vicino le auto. Al mattino, ci sarà un riordino nella città di Saarland di appassionati di sport motoristici.

3.000 volontari saranno in servizio, di cui circa 2.000 marshall che garantiscono sicurezza lungo le prove. Provengono da circa 70 club locali e sportivi ADAC. Tutti i 18 club regionali ADAC contribuiscono al successo dell’evento. Questo rende l’ADAC Rallye Deutschland il più grande traguardo collaborativo tra gli sport motoristici.

411 km di nastro verranno srotolati dai volontari per isolare le prove dell’ADAC Rallye Deutschland. La lunghezza totale delle zone isolate sarà di 256 km. L’ADAC sta gradualmente passando a materiali eco-compatibili nell’allestimento delle prove speciali e aree per spettatori. Nel 2019, la recinzione riciclabile verrà utilizzata per metà dell’itinerario.

74 anni l’età di Henk Vossen dai Paesi Bassi, il partecipante più esperto dell’evento WRC tedesco, ma anche uno dei suoi concorrenti più fedeli. Quest’anno gareggerà nel suo 23° ADAC Rallye Deutschland. Ciò non significa che Vossen abbia raggiunto il record, comunque – che si attesta a 31 anni (Gassner).

65 € è il prezzo di prevendita di un pass di rally. Il pacchetto Rally Pass è disponibile a un costo aggiuntivo di 5 EUR e, tra le altre cose, include il pass e la rivista ufficiale del rally.

Quasi 50 aree per gli spettatori sono state designate all’ADAC Rallye Deutschland 2019. Grazie alla visione privilegiata e alla massima sicurezza, sono accessibili tramite un sistema di guida del traffico che conduce gli spettatori alla destinazione desiderata entro un raggio di circa 30 km attorno alla prova speciale. Ogni area spettatori ha almeno un parcheggio designato.

Quest’anno verranno celebrati 37 anni dell’ADAC Rallye Deutschland. Nel 1982, il suo anno di debutto, la manifestazione fu organizzata a Francoforte sul Meno. I partecipanti erano quasi esclusivamente tedeschi e l’evento comprendeva 45 prove speciali, tra cui due giri sul Nurburgring Nordschleife.

31 partecipazioni all’ADAC Rallye Deutschland, questo il numero raggiunto quest’anno dal 60enne Herrmann Gassner Senior. Il pilota di rally tedesco ha gareggiato in tutte le edizioni dell’evento dal 1988, compresi ovviamente tutti gli eventi WRC dal 2002.

30 minuti prima che appaia la prima auto da rally, non saranno più ammesse persone in prova per motivi di sicurezza. Numerosi veicoli organizzativi puliranno quindi la prova speciale ad alta velocità per i controlli di sicurezza finali.

19 prove speciali sfideranno i piloti nell’ ADAC Rallye Deutschland 2019 fino al podio finale nel Service Park di Bostalsee Domenica 25 agosto, dalle 14:00.

5 campioni hanno vinto all’ADAC Rallye Deutschland da quando è diventato un evento WRC nel 2002. Quest’anno ne vedremo quattro dall’inizio: Sébastien Ogier (2011, 2015-2016), Dani Sordo (2013), Thierry Neuville ( 2014) e Ott Tänak (2017-2018). Un nuovo nome verrà aggiunto all’elenco dei campioni ADAC Rallye Deutschland nel 2019?

Alla fine del 2018, la FIA ha assegnato 3 stelle e l’attributo eccellenza  ambientale dell’ADAC Rallye Deutschland. Quindi, l’evento tedesco WRC ora detiene la più alta certificazione nell’ambito del quadro di accreditamento ambientale della FIA. Il premio sottolinea il grande valore che l’ADAC Rallye Deutschland attribuisce alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente.

€ 0 è il prezzo per l’ingresso al Service Park. I locali di 150.000 metri quadrati sono situati in posizione idilliaca sulla riva del lago di Bostalsee. Quest’anno il Service Park non sarà solo il fulcro centrale della manifestazione, ma debutterà anche come scena della cerimonia ufficiale di apertura di Giovedì 22 agosto. La cerimonia del podio conclusivasi svolgerà anche lì Domenica 25 agosto.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.