(Foto: X-Raid Team)

L’argentino Orlando Terranova sempre più protagonista della Coppa del Mondo Baja per i Raid. Il 39enne di Mendoza era arrivato in Italia a fine Giugno per partecipare al famoso Italian Baja, gara tra l’altro vinta dopo un’ottima prestazione. Il percorso di “Orly” nella Coppa del Mondo riservata ai Baja era solo all’inizio. Terranova ha schiacciato tutti vincendo il prestigioso Baja Aragon e confermandosi anche nel Baja di Ungheria a bordo del Mini JCW T1 preparato dall’ X-Raid Team. Un tris di vittorie che ha lanciato il “forestiero” di casa Mini verso la vetta della classifica Baja. E a questo punto Terranova punta decisamente al titolo!

IL PILOTA – Grazie a questo excursus europeo abbiamo capito qualcosa in più sul personaggio. Terranova è conosciuto nell’ambiente Raid grazie alle sue esperienze nella Dakar dove ha ottenuto anche risultati interessanti. Spesso però è stato protagonista di incidenti che gli hanno impedito di terminare la competizione, non ultimo quello del 2019. Il pilota di Mendoza è indubbiamente abile al volante e abbina alla sua velocità un’incredibile aggressività. Lo si è visto chiaramente al Baja Aragon dove il pilota era l’unico ad affrontare i difficili guadi con grande coraggio e tenacia, prendendosi anche alcuni rischi in più. Il suo miglior risultato alla Dakar resta un 5° posto ottenuto nel 2013 e replicato successivamente nell’anno dopo. Nella sua carriera ha trionfato nei Rally di Tunisia e Marocco oltre che nelle gare Sudamericane come la Desafio Ruta. Si parla dunque di un grande pilota che deve però ancora affinare il suo feeling tra le dune e la sabbia. Sicuramente sarà tra i protagonisti al via della Dakar 2020.

IL DUELLO CON PROKOP E LA SFORTUNA DI KUBA – Dopo qualche difficoltà si è rivisto finalmente Martin Prokop. Il pilota ceco ha conteso la vittoria fino all’ultimo a Terranova nel Baja d’Ungheria, in una gara che ha visto il Ford F-150 Evo T1 libero da qualsiasi problema. Un Raid molto tirato fra i due che sono arrivati a giocarsi tutto all’ultima prova. Vittoria della Tappa finale per Prokop che ha spinto davvero forte ma il trionfo del Raid è andato a Terranova per 37″, un gap veramente poco significativo per una gara così dura. Ne sa qualcosa Kuba Przygonski che ha dovuto lottare nonostante un problema serio ai freni. Solo 4° posto per il campione polacco che ha chiuso dietro al russo Vasilyev, in gara su un Toyota Hilux 4×4. Vasilyev ha affrontato la corsa con un buon ritmo ma ha dovuto fare i conti con una foratura che l’aveva retrocesso. Il terzo posto mantiene vive le speranze per la lotta al titolo che lo vede a questo punto contro uno scatenato Terranova. Più staccati in classifica generale Prokop 3° e Przygonski 4° a cui servono almeno un paio di vittorie per ribaltare i pronostici.

RUSH FINALE – Saranno decisivi per la lotta al titolo i prossimi due appuntamenti. Il Baja di Polonia si disputerà nell’ultima settimana di agosto mentre poi ci sarà la new entry Baja di Giordania. L’ultimo Raid in calendario sarà il Baja de Portalegre di fine ottobre. Probabilmente i conti verranno già chiusi prima.

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO BAJA

  1. Terranova (Mini) 90pt.
  2. Vasilyev (Toyota) 80
  3. Prokop (Ford) 65
  4. Przygonski (Mini) 58

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.