Categories: Comunicati stampa

Un semiasse rovina la festa di Scorzè per Scettri

Il pilota di Este, in gara per il terzo compleanno di Irontech Motorsport, si vede costretto a parcheggiare la Renault Clio Williams, al termine della seconda prova speciale.

Ospedaletto Euganeo (PD), 05 Agosto 2019 – Il terzo anniversario di Irontech Motorsport si è chiuso con l’amaro in bocca per Valerio Scettri, in occasione del Rally Città di Scorzè che si è tenuto, nel cuore della campagna veneziana, nel recente fine settimana.
Il pilota di Este scendeva dalla pedana di partenza, Sabato nel tardo pomeriggio, alla guida dell’intramontabile Renault Clio Williams gruppo A, affiancato dall’esordiente Veronica Verona sul sedile di destra, per affrontare la prima prova speciale, la spettacolo “Base”.
Nonostante una piccola noia elettronica il pilota della francesina da rally si presentava al controllo stop con il terzo tempo, in classe A7, fiducioso per una Domenica in progressione.

“Al via della prima prova speciale” – racconta Scettri – “abbiamo accusato un problema di natura elettronica. Un sensore motore dava una temperatura alta. Siamo quindi entrati in prova molto cauti, cercando di controllare la situazione. Inoltre era la prima speciale per Veronica e, come è normale che sia, doveva mettersi a suo agio. Essere usciti con il terzo tempo, su sette arrivati in classe, era comunque un buon auspicio per la Domenica. Purtroppo ci siamo illusi.”

Un avvio positivo che veniva presto cancellato dalla doccia fredda arrivata allo start del primo impegno domenicale, quello di “Resana”: allo scattare del semaforo verde, sulla Renault Clio Williams gruppo A, cedeva un semiasse e l’atestino, tenace nel portare la vettura fuori dal tratto cronometrato, non aveva altra scelta se non quella di incassare un amaro stop forzato.

“Era tutto a posto alla Domenica mattina” – aggiunge Scettri – “e ci siamo avviati verso la prima prova speciale nella più totale tranquillità. Quando il semaforo è diventato verde e siamo partiti abbiamo accusato la rottura di un semiasse. Siamo riusciti, perdendo una vita, ad arrivare sino al fine prova ma, dovendone poi affrontare altre due prima della service area, non abbiamo avuto altra opzione se non quella di ritirarci. Un peccato perchè potevamo puntare al podio.”

Una delusione ed un grosso rammarico per Scettri, amplificato dall’impossibilità di far maturare esperienza alla nuova arrivata in abitacolo, Veronica Verona, in un contesto alquanto ideale.

“Mi dispiace molto per Veronica” – sottolinea Scettri – “perchè Scorzè era una gara ottima, per lei, per iniziare a prendere confidenza con il ruolo del navigatore. Prove corte e semplici, dal suo punto di vista, sarebbero stato perfette per macinare un po’ di chilometri, dettando note.”

Una sfortuna che Scettri ha già metabolizzato e trasformato in determinazione per rilanciare la sfida, quanto prima, al prossimo appuntamento del calendario rallystico in Triveneto.

“Cercheremo di rifarci il prima possibile” – conclude Scettri – “e stiamo già valutando quali gare potremo affrontare, da qui a fine anno, per riscattare il colpo gobbo che la sorte ci ha giocato.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago