Foto di Aldo Franzosi / Copyright: Rally.it

Una storia ancora tutta da scrivere. Termina così questa seconda giornata del Rally di Finlandia. Ott Tanak resta ancora al comando ma dietro di lui Esapekka Lappi ha accelerato il passo sbarazzandosi di Latvala e riuscendo a mantenere comunque la pressione alta in vista dell’ultimo giorno di gara. 16.4″ il divario che separa i due rivali di Toyota e Citroen.

2-2 FRA TANAK E LAPPI, OGIER NELLA MORSA HYUNDAI

La ripetizione delle prove del mattino ha visto i piloti del WRC darsele di santa ragione, ancora una volta. Tempi più veloci praticamente per tutti con un Lappi scatenato sulla PS16, subito il più veloce per lanciare un segnale al rivale Tanak. L’estone non si lascia intimorire e risponde sulla prova successiva, la Päijälä battendo il pilota Citroen di 2″. Sulla Kakaristo il confronto si fa ancora più duro con Lappi a precedere Ott per mezzo secondo. Sull’ultima prova del pomeriggio, la più corta Leustu da 10.50km è Mikkelsen a beffare tutti mentre Lappi con le gomme finite perde 2.5″ rispetto al leader del Rally di casa Toyota. Ottima comunque la giornata di Esapekka che tiene aperta la contesa ed è riuscito anche a sopravanzare un buon Latvala su una velocissima Toyota Yaris WRC, macchina che al momento sembra la migliore in questo contesto. Tanak resta leader ma domani non dovrà sbagliare nulla per portasi a casa la vittoria.

Latvala 3° a fine giornata (Foto di Aldo Franzosi / Copyright Rally.it)

Come detto Latvala ha dovuto cedere la posizione a Lappi. L’esperto pilota Toyota non è riuscito a tenere il passo dell’altro finnico e alla fine ha alzato leggermente il piede accontentandosi del podio virtuale. Dietro di lui c’è bagarre con Mikkelsen che ha battagliato duramente con Ogier avendo alla fine la meglio sul campione in carica francese. Non sprizza di gioia Ogier che comunque resta consapevole di potersi giocare punti importanti in chiave campionato. Dietro il campione in carica c’è un minaccioso Craig Breen che molto bene si è comportato sin qui nel Rally Finland. Solo 6″ il divario che divide 5° e 6° mentre Thierry Neuville è più staccato al 7° posto, non particolarmente veloce in questo frangente di gara. A chiudere la top10 le due Ford Fiesta WRC che purtroppo non sembrano digerire i veloci sterrati finnici. Suninen fa quello che può cercando di migliorare la vettura mentre per Greensmith è una lotta continua per tenere le ruote della sua Fiesta in strada. Per Ford sarà una gara senza acuti questa volta.

WRC 2 – ROVANPERA IN SOLITARIA, FATICA LA NUOVA FIESTA 

Rovanpera e la Fabia R5 Evo sono un binomio troppo forte per tutti. Dominio pressocché totale anche sulle ripetizioni pomeridiane. Il giovane talento finlandese ha ormai completamente ritrovato smalto sulle vetture ufficiali della casa ceca. Resta solo da amministrare a Rovanpera per ottenere una vittoria certa. Ha perso clamorosamente la vetta del WRC2 il figlio d’arte Loubet che si era dimostrato molto veloce fino alla PS16 dove il giovane si è dovuto ritirare. Salito in cattedra il russo Gryazin, secondo assoluto in R5 e davanti a Huttunen che sulla Hyundai i20 R5 ha recuperato un po’ di terreno dopo una foratura. Quarto di R5 al momento Eric Camilli che sta studiando il set up ideale per la nuova Ford Fiesta R5. I tempi per ora non arrivano, da tenere d’occhio il cronometro per la giornata di domani. Da segnalare al 26° posto assoluto Mauro Miele e Luca Beltrame in gara su una Skoda Fabia R5

DOMINIO SVEDESE NELLO JUNIOR WRC

Vede assottigliarsi leggermente la propria leadership lo svedese Tom Kristensson che fin qui è stato autore di una prova magistrale. Protagonista del pomeriggio è però Dennis Radstrom che ha spinto forte e ha recuperato diversi secondi al leader di gara. Incidente per l’estone Poom che ha lasciato il 3° posto al leader di campionato, lo spagnolo Jan Solans. Sono saliti al 6° posto gli italiani Enrico Oldrati e Elia de Guio.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.