Red Bull Content Pool | Foto di Jaanus Ree

Mancano soltanto cinque appuntamenti alla fine di questo World Rally Championship 2019. La lotta è ancora serratissima, con Ott Tanak in testa con 150 punti, il quale riesce a scavalcare Sebastièn Ogier per 4 punti in seconda posizione. Alle spalle del duo troviamo Thierry Neuville con ulteriori tre punti di distacco, per un totale di sette. Noccioline direbbe qualcuno. Ed è effettivamente così, dato che basta un minimo errore per mandare in frantumi il lavoro di una stagione intera e il titolo mondiale. Il Rally di Finlandia è classificato come uno dei più difficili e spettacolari, ed è semplice intuire la motivazione; lunghi salti, curvoni velocissimi il tutto corredato da tronchi di piante altissime a bordo strada. Ott Tanak sembra il favorito nella gara nordica, mentre il francese Sebastièn Ogier sembra essere più in difficoltà. Sappiamo che lo shakedown non può dare dati attendibili, ma la mattinata è stata all’insegna dell’estone, mentre il campione uscente di Gap ha fatto registrare solo il 6° tempo. Il belga #11 parte con i migliori auspici, chiudendo con il 2° posto.

La prima prova speciale prende parte nella cittadina ospite di Jyvaskyla, con un mix di asfalto e terra, corredata da un ingresso nello sterrato tra gli alberi. Thierry Neuville porta a casa la testa della corsa con i primi 2.30km, scavalcando Ott Tanak per appena sette decimi. Quarto posto per la C3 di Sebastièn Ogier, preceduto da Kris Meeke sulla seconda Toyota.

“E’ un rally fantastico.” – Dice Kris – “Far parte del Toyota Gazoo Racing nel suo evento di casa è qualcosa di speciale”.

Il trio Suninen, Latvala e Breen condividono lo stesso tempo di speciale racchiudendo rispettivamente la 6^/7^/8^ piazza; davanti a loro Andreas Mikkelsen per due decimi. Kalle Rovanpera termina la Top 10 con un distacco totale di 4.8 secondi. Il nostro Mauro Miele è ancorato alla 19^ posizione mentre Enrico Oldrati nel JWRC è 36°.

Appuntamento a domani, con news direttamente dal campo. Il nostro team ci invierà immagini in tempo reale.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.