Foto di Aldo Franzosi | Rally.it Copyright

Ci siamo lasciati ieri sera con una classifica a dir poco compatta, da cardiopalma. A mantenere le redini della corsa vediamo uno scatenato Jari-Matti Latvala, che imprime il ritmo serratissimo su i due compagni di squadra e il quarto incomodo Esapekka Lappi. I primi quattro sono racchiusi in appena 2.6 secondi, davvero pochissimi dopo essere arrivati a metà gara. Sorprendente la performance di Kris Meeke che è riuscito a scavalcare la Toyota del compagno di squadra e portarsi al 2° posto assoluto. Tre Toyota ai primi quattro posti; Ott Tanak ha trovato difficoltà nella seconda parte di prove di ieri, perdendo terreno dal gruppo dei primi. Buona gara di Craig Breen, che dentro la TOP 5, riesce a portare lo stemma coreano al 5° posto.

IL MEEKE PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO – Ebbene si. Di nuovo il buon vecchio Kris. Se avevamo fino a poco fa esaltato la sua prestazione qui, in mezzo alle foreste Finlandesi, ora ci tocca dare la consueta notizia. L’inglese nella speciale numero 14 “Kakaristo 1”, ha strappato la ruota posteriore sinistra della sua Yaris colpendo un sasso in quinta piena, mandando in fumo la possibilità di un podio e punti importanti.

Foto di Aldo Franzosi

Ne favorisce Ott Tanak che parte sin dalle prime battute di ripresa, come una furia, passando direttamente in testa per mezzo secondo.

“Un ritmo davvero pulito e senza rischi. Nessuna preoccupazione.”

L’estone infatti nei 22.87km della PS13 perde soltanto 1.8 secondi da Jari-Matti Latvala che si riporta al comando per un soffio. Tuttavia nel tratto cronometrato successivo il finlandese fora una gomma nello stesso posto di Kris Meeke; in questo modo fa registrare solo il 7° tempo di speciale perdendo 14 secondi da Tanak che ripassa in testa. Grazie alle malefatte di Meeke, Lappi si riporta sul podio a soltanto mezzo secondo. Attenzione a Andreas Mikkelsen, che in sordina registra tempi di tutto rispetto scalando due posizioni e piazzandosi al 4° posto con 36.6 secondi dalla vetta. Ogier riesce a guadagnare una posizione ai danni di Breen (6°). “Non posso fare altro” – dice Neuville – “Ho fatto una buona speciale ma non è abbastanza”. Il belga dopo “Kakaristo 1” ammette di spingere al massimo per cercare di tenere il passo, ma le Toyota sono nel loro ambiente naturale e i risultati sono evidenti. 

Al termine della mattina Ott Tanak comanda con 13.8 secondi su Jari-Matti Latvala che vince la prova speciale numero quindici con un solo decimo di vantaggio sull’estone. Terzo posto per Lappi che si ritrova a 2.3 secondi dal compagno di squadra. Ottima gara anche per Andreas Mikkelsen che tuttavia è nel mirino di Sebastièn Ogier con un palpabile distacco di 1.5 secondi; il francese sta spingendo al massimo. Breen e Neuville fanno coppia Hyundai in 6^ e 7^ posizione; il pilota #11 più di così non può fare. Il pomeriggio sarà interessante, con la ripetizione di tutte le prove di questa mattina. Vedremo se ci saranno colpi di scena e soprattutto lotta serrata a denti stretti!

CLASSIFICA GENERALE DOPO PS 15

1. flag
8
Tänak Ott – Järveoja Martin
Toyota Yaris WRC tyre
RC1
M
1:36:40.3 121.2
2. flag
10
Latvala Jari-Matti – Anttila Miikka
Toyota Yaris WRC tyre
RC1
M
1:36:54.1 +13.8
+13.8
121.0
0.07
3. flag
4
Lappi Esapekka – Ferm Janne
Citroën C3 WRC tyre
RC1
M
1:36:56.4 +16.1
+2.3
120.9
0.08
4. flag
89
Mikkelsen Andreas – Jæger Anders
Hyundai i20 Coupe WRC tyre
RC1
M
1:37:20.0 +39.7
+23.6
120.4
0.20
5. flag
1
Ogier Sébastien – Ingrassia Julien
Citroën C3 WRC tyre
RC1
M
1:37:21.5 +41.2
+1.5
120.4
0.21
6. flag
42
Breen Craig – Nagle Paul
Hyundai i20 Coupe WRC tyre
RC1
M
1:37:22.3 +42.0
+0.8
120.4
0.21
7. flag
11
Neuville Thierry – Gilsoul Nicolas
Hyundai i20 Coupe WRC tyre
RC1
M
1:37:39.5 +59.2
+17.2
120.0
0.30
8. flag
3
Suninen Teemu – Lehtinen Jarmo
Ford Fiesta WRC tyre
RC1
M
1:38:17.2 +1:36.9
+37.7
119.3
0.50
9. flag
33
Greensmith Gus – Edmondson Elliott
Ford Fiesta WRC tyre
RC1
M
1:39:45.7 +3:05.4
+1:28.5
117.5
0.95
10. flag
21
Rovanperä Kalle – Halttunen Jonne
Škoda Fabia R5 evo tyre
RC2 1:41:35.2 +4:54.9
+1:49.5
115.4
1.51

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.