Uscito a livello nazionale nei cinema estoni nell’aprile di quest’anno, “Ott Tänak: The Movie”, è un documentario sul più affermato pilota di rally estone, attualmente leader del Campionato del Mondo di Rally (WRC) e pilota ufficiale del team Toyota Gazoo Racing. Il film è rapidamente diventato il documentario estone con il maggiore incasso di tutti i tempi e, a partire dalla premiere, la casa di produzione ha ricevuto numerose richieste di vedere il film provenienti da tutto il mondo.

 

“Per rendere il film disponibile per tutti i fan del mondo in maniera simultanea, abbiamo deciso di lanciare la nostra piattaforma di video on demand, che sarà disponibile il primo ottobre. Ott Tänak: The Movie sarà su tanakmovie.com” Ha detto il produttore Eero Nõgene.

Il film è disponibile anche con sottotitoli e doppiaggio in italiano.

La troupe cinematografica estone ha seguito Ott Tänak in diverse parti del mondo durante la stagione 2018 e ha potuto osservare il suo tentativo di diventare campione del mondo. Il grande schermo rivela la realtà snervante celata dietro le quinte della competizione che altrimenti sarebbe rimasta oscura al grande pubblico. Dopo aver visto il film, la commentatrice di rally Becs Williams ha dichiarato che la lotta per essere campione, i successi e i fallimenti, sono tutti lì, mostrati nella loro bellezza e brutalità.

“Lo scopo del film era di registrare tutto nel modo in cui si svolgeva: non c’è finzione, e io non ero certo più educato di fronte alle telecamere,” ha commentato Ott Tänak. “Proprio come nell’ultimo campionato, non posso dire che la mia carriera è stata noiosa.”

Parallelamente agli alti e bassi tra un rally e l’altro, viene svelata la storia toccante di come un bambino testardo proveniente da una piccola isola nel nord-est d’Europa, irrompe nel gotha del rallysmo, nonostante una lunga e travagliata strada, fatta di vittorie ma anche di molte sconfitte; in ragione delle quali ha dovuto spesso guardare a fondo dentro sé stesso.

Ci sono oltre 50 personaggi nel film e tutti hanno un piccolo o grande ruolo nella vita di Ott. Oltre a Ott stesso, ci sono le persone che gli sono state accanto in differenti momenti della sua vita e che aprono una finestra sull’inizio della sua avventurosa vita e carriera. Tra gli altri, a parlare di Ott ci sono il suo mentore ed ex pilota di successo Markko Märtin, il suo ex capo e amministratore di M-Sport Malcolm Wilson, l’attuale team manager di Ott e della squadra Toyota Gazoo Racing, nonché quattro volte campione del mondo Tommi Mäkinen, il sei volte campione del mondo ed ex compagno di squadra Sébastien Ogier, i suoi compagni di squadra della scorsa stagione Jari-Matti Latvala ed Esapekka Lappi e il suo navigatore Martin Järveoja.

 

“Uno dei nostri obiettivi era di fare un film che portasse i rally di fronte a tutto il pubblico. Ma è stata comunque una grande sorpresa scoprire che il film è piaciuto ad un grande numero di donne che non sapevano nulla di rally ma che guardando la pellicola hanno avuto un’ esperienza emozionante e toccante e sono poi diventate appassionate di questo sport. E’ anche una lezione stimolante che può essere mostrata ai bambini, che insegna come non abbandonare mai i propri sogni e dare sempre il massimo per raggiungere gli obiettivi” ha continuato Nõgene.

 

Il film è stato portato sugli schermi dalla Sterotek Film. Produttore esecutivo Eero Nõgene, regista Tarvo Mölder, sceneggiatrice e story editor Kaidi Klein, operatore video Margus Malm, operatore audio Rein Fuks, produttori Urmas Kibur e Aleksander Ots.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.