Ed eccoci a “giudicare” questo Rally della Lanterna che abbiamo potuto seguire passo a passo, dallo shakedown mattutino sino all’arrivo ad Allegrezze.

Una gara che noi e la nostra passione vogliamo dedicare interamente ad Ugo Monteverde, aiuto concreto dell’organizzazione Lanterna Rally ed anima degli amici del gruppo sportivo Allegrezze.

Con Daniele abbiamo seguito la gara, nonostante il meteo e le difficoltà di copertura telefonica la Domenica, optando anche per assistenze e riordini. Oltre 230.000 persone raggiunte su Facebook è un ottimo risultato che giriamo agli amici organizzatori.

Promossa un’organizzazione oramai ben collaudata che ha trovato in Santo Stefano d’Aveto e zone limitrofe, un luogo accogliente dove natura incontaminata e motori trovano un punto d’unione in una gara che piace proprio a tutti.

Promossi gli equipaggi. Una gara difficile, dove il meteo ha fatto di tutto per mescolare le carte, molti piloti sono arrivati alla fine esausti, molti mentalmente, meritate tutti un applauso per avercela fatta senza tanti piagnistei. Ci ha fatto piacere sentire i complimenti: “Grazie del lavoro che fate”, siamo noi che ringraziamo voi che correte, tutti. Ci spiace non poter riprendere tutti ma le tempistiche sono sempre “tirate” e le batterie del cellulare non infinite (la foto copertina è riferita alla goliardia degli ultimi tre equipaggi usciti dal riordino). Ci ha fatto piacere vedere equipaggi già in tuta entrare al cimitero di Allegrezze, spontaneamente, a salutare Ugo.

Promosso il Direttore di gara. Raramente abbiamo visto un direttore “con le palle” che nonostante un meteo inclemente, grandine, incidenti, gomme errate ed auto ferme è riuscito a tenere in mano la gara senza ritardi. Se la gara è promossa a pieni voti è anche merito suo.

Siamo partiti con lo “shake” soleggiato, poi abbiamo affrontato la speciale di Fontanigorda, una prova che ha rivisto i tornanti di Loco protagonisti, gara asciutta sino alle R2 e poi acqua fino alla fine. Stessa prova ma per tempistiche serali ci siamo spostati all’ inizio per poi andar via a vedere l’ingresso riordino di fine tappa al campo sportivo di Allegrezze.

Tra gli ultimi ad andare via e tra i primi a ritornare Domenica con l’uscita riordino e poi ps del Monte Penna 1, con Daniele all’inversione ed io sui tornanti finali (senza uno straccio di segnale), via in assistenza e poi ancora sul secondo passaggio al Monte Penna ma dopo l’inversione. Parte la diretta ma il segnale e troppo debole forse per la forte grandinata che, contemporaneamente, si abbatte su Santo Stefano d’Aveto e noi asciutti a pochi chilometri. Andiamo al Riordino a sentire le novità e mentre Daniele torna a casa io aspetterò li sino a fine gara. Siamo i primi a sentire Alessandro Gino e Daniele Michi, vincitori, sono loro i primi ad arrivare al campo sportivo. Sapevamo che il dominatore Simone Miele aveva perso la gara, il motivo l’avremmo scoperto poco dopo.

Complimenti ai vincitori ed hai vinti ma anche a tutti quelli che sono arrivati ad Allegrezze, alla prossima. Ciao Ugo.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.