Rally.it

Llovera alla Dakar 2020 su Iveco

Molti di voi lo ricorderanno, Albert Llovera, pilota paraplegico del piccolo stato di Andorra ha corso tantissimo nei Rally e quasi sempre lo ha fatto su automobili del marchio Fiat (Punto S1600, Stilo e Punto S2000).

Nel 2020 affronterà la Dakar a bordo di un camion Iveco, non poteva esere altrimenti: “Torno a correre la Dakar 2020 con il team De Rooy Iveco Petronas Motorsports. Non potete immaginare quanto sia felice e grato di far parte della migliore squadra di camion. Vi ringrazio per il supporto che mi date sempre e poter pensare a realizzare pazzi sogni”.

Llovera ha avuto stagioni di grande partecipazione internazionale come il mondiale Rally del 2001  e 2002 dove affrontò gare del WRC, compreso il nostro Rallye di Sanremo. La particolarità era vedere all’opera un pilota portatore di handicap (Llovera non riesce ad utilizzare le gambe) la cui carrozzina era riposta nel baule dell’auto da gara.

Nel 2010 e 2011 tornò a frequentare il mondiale, questa volta a bordo della Abarth Punto S2000, 17° assoluto al Catalunya 2010 dove conquistò il 4° posto di categoria fu uno dei suoi migliori risultati nel WRC.

Albert ha sempre preferito le gare sterrate e gli ultimi Rally sono datati 2014 ma non ha mai smesso di correre e ha trasferito la propria esperienza nei raid e nel 2016 già corse e concluse la Dakar. Ora non ci resta che vederlo sui camion in un team dalle grandi ambizioni, auguri Albert.