Pedersoli, Citroen DS3 Wrc, San Martino, 2019

Luca Pedersoli e Anna Tomasi ce l’hanno fatta. Con la vittoria al Rally San Martino di Castrozza, il pilota bresciano si aggiudica il Campionato Italiano WRC. 

Chi vince piglia tutto, sono partiti con questo clima i tre contendenti al titolo: Marco Signor, Simone Miele e Luca Pedersoli si presentano all’ultima gara consapevoli che il meglio classificato dei tre nell’ultimo appuntamento del campionato avrebbe portato a casa il titolo.

Marco Signor è stato il primo ad alzare bandiera bianca, sulla corta ma insidiosa prova spettacolo di ieri sera. Una piccola sbavatura è costata molto cara al pilota trevigiano, ritrovatosi con la coppa dell’olio della propria Fiesta WRC rotta e costretto al ritiro. A quel punto la corsa al titolo si è trasformata in un duello sul filo dei secondi, dove a spuntarla è stato l’esperto pilota bresciano, che arricchisce il suo curriculum con un altro prestigioso successo dopo la doppia affermazione nel Trofeo Rally Asfalto 2010 e 2011 e il CIWRC 2014.

Applausi e meriti vanno riconosciuti anche allo sconfitto, quel Simone Miele che mai come quest’anno ha accarezzato il sogno di diventare campione. Il varesino ha fatto della costanza di rendimento il suo cavallo di battaglia, con ben sei podi conquistati su sei gare. La regola degli scarti, e quegli 8,5″ di distacco patiti nei confronti di Pedersoli alla fine del San Martino, lo costringono a rimandare la festa almeno per questa stagione.

Paolo Porro è il primo degli altri. Il comasco chiude il podio con 49,2″ di distacco dal Pede. Andrea Carella è quarto assoluto e primo di classe R5, mentre Matteo Daprà, all’esordio assoluto su Ford Fiesta WRC, conclude in quinta posizione.

CLASSIFICA FINALE 39°RALLY SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO: 1.Pedersoli-Tomasi (Citroen Ds3) in 1:13’27.6; 2. Miele-Mometti (Citroen Ds3) a 8.5; 3. Porro-Cargnelutti (Ford Fiesta Rs) a 49.2; 4. Carella-Bracchi (Skoda Fabia) a 2’17.6; 5. Dapra’-Andrian (Ford Fiesta) a 2’38.6; 6. Bianco-Lamonato (Skoda Fabia) a 2’53.4; 8. 7. Roveta-Castiglioni (Skoda Fabia) a 2’53.4; 8. Scattolon-Nobili (Hyundai I20 R5) a 3’26.5; 9.Della Casa-Zortea (Ford Fiesta) a 3’06.5; 10. Bizzotto-Tommassini (Skoda Fabia R5) a 4’54.7

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Pedersoli 79,5; Miele 77,5; Signor 58; Pinzano 40; Carella 38.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.