Luca Pedersoli e Anna Tomasi sono campioni CIWRC

Luca Pedersoli e Anna Tomasi ce l’hanno fatta. Con la vittoria al Rally San Martino di Castrozza, il pilota bresciano si aggiudica il Campionato Italiano WRC. 

Chi vince piglia tutto, sono partiti con questo clima i tre contendenti al titolo: Marco Signor, Simone Miele e Luca Pedersoli si presentano all’ultima gara consapevoli che il meglio classificato dei tre nell’ultimo appuntamento del campionato avrebbe portato a casa il titolo.

Marco Signor è stato il primo ad alzare bandiera bianca, sulla corta ma insidiosa prova spettacolo di ieri sera. Una piccola sbavatura è costata molto cara al pilota trevigiano, ritrovatosi con la coppa dell’olio della propria Fiesta WRC rotta e costretto al ritiro. A quel punto la corsa al titolo si è trasformata in un duello sul filo dei secondi, dove a spuntarla è stato l’esperto pilota bresciano, che arricchisce il suo curriculum con un altro prestigioso successo dopo la doppia affermazione nel Trofeo Rally Asfalto 2010 e 2011 e il CIWRC 2014.

Applausi e meriti vanno riconosciuti anche allo sconfitto, quel Simone Miele che mai come quest’anno ha accarezzato il sogno di diventare campione. Il varesino ha fatto della costanza di rendimento il suo cavallo di battaglia, con ben sei podi conquistati su sei gare. La regola degli scarti, e quegli 8,5″ di distacco patiti nei confronti di Pedersoli alla fine del San Martino, lo costringono a rimandare la festa almeno per questa stagione.

Paolo Porro è il primo degli altri. Il comasco chiude il podio con 49,2″ di distacco dal Pede. Andrea Carella è quarto assoluto e primo di classe R5, mentre Matteo Daprà, all’esordio assoluto su Ford Fiesta WRC, conclude in quinta posizione.

CLASSIFICA FINALE 39°RALLY SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO: 1.Pedersoli-Tomasi (Citroen Ds3) in 1:13’27.6; 2. Miele-Mometti (Citroen Ds3) a 8.5; 3. Porro-Cargnelutti (Ford Fiesta Rs) a 49.2; 4. Carella-Bracchi (Skoda Fabia) a 2’17.6; 5. Dapra’-Andrian (Ford Fiesta) a 2’38.6; 6. Bianco-Lamonato (Skoda Fabia) a 2’53.4; 8. 7. Roveta-Castiglioni (Skoda Fabia) a 2’53.4; 8. Scattolon-Nobili (Hyundai I20 R5) a 3’26.5; 9.Della Casa-Zortea (Ford Fiesta) a 3’06.5; 10. Bizzotto-Tommassini (Skoda Fabia R5) a 4’54.7

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Pedersoli 79,5; Miele 77,5; Signor 58; Pinzano 40; Carella 38.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago