Categories: Comunicati stampa

Menegatti chiude in anticipo l’avventura CIWRC

Il pilota di Zanè, dopo aver dato forfait ad Alba, non salirà sulla pedana di partenza del San Martino di Castrozza, ultimo atto della serie, complice un infortunio.

Zanè (VI), 11 Settembre 2019 – Si conclude prima del previsto, con uno sgambetto della dea bendata, il programma nel Campionato Italiano WRC di Paolo Menegatti, il quale non si presenterà ai nastri di partenza del Rally San Martino di Castrozza.
L’ultimo atto della serie tricolore, in programma per i prossimi 13 e 14 Settembre, non vedrà al via il pilota di Zanè, a causa di un infortunio avvenuto in seguito ad una caduta in allenamento.

“Ci tenevamo ad essere al via del San Martino di Castrozza” – racconta Menegatti – “ma, nonostante fossimo consapevoli che l’obiettivo della Michelin Rally Cup era diventato quasi una missione impossibile, ci sarebbe piaciuto chiudere il Campionato Italiano WRC con un bel piazzamento. Purtroppo la sfortuna ci ha visto benissimo. Durante una sessione di allenamento in bicicletta sono stato protagonista di una caduta. Mi sono rotto il tendine di una mano e, di conseguenza, non potremo essere al via in Trentino. Ci dispiace davvero tanto. Un peccato per tutta la famiglia di Jteam e per tutti i nostri partners. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno dai.”

Una stagione non facile, quella del portacolori del sodalizio bassanese Jteam, presentatosi al debutto in classe R5, dopo aver firmato due titoli consecutivi nell’ambito della S1600.
Un avvio molto positivo, in quel del Rally Mille Miglia, non aveva comunque distolto il pilota vicentino dall’intento iniziale, quello di maturare esperienza, assieme a Christian Cracco, su una vettura a lui inedita, la Skoda Fabia R5 del team MS Munaretto.

“Seppure al Mille Miglia sia andata oltre le aspettative” – aggiunge Menegatti – “sapevamo che la lotta in R5 sarebbe stata di altissimo livello. Abbiamo vissuto una prima metà di annata abbastanza tribolata sino al Rally della Marca dove ci siamo rilanciati nella rincorsa alla Michelin Rally Cup. Mancavano due gare al termine, Alba e San Martino di Castrozza, ma la mia vera vittoria la ho ottenuta, assieme alla mia compagna Laura, quando è nata Adele, la sorellina di Emma. Abbiamo quindi saltato Alba ed il treno della Michelin Rally Cup è andato.”

Una classifica, quella del fornitore di pneumatici francese, che attualmente vede Menegatti al terzo posto, accusando un ritardo di venti punti da Carella e tredici da Bizzotto.
Seppure la matematica lo tenesse ancora in gioco il vicentino pensa già ad un 2020 nel quale vorrà tornare protagonista di livello, traendo il massimo possibile da questo apprendistato.

“Onestamente non ci aspettavamo di poter lottare per un titolo quest’anno” – conclude Menegatti – “e visto come si erano messe le cose dopo il Marca possiamo dire che siamo comunque soddisfatti di questa prima stagione, di rodaggio, in classe R5. Siamo a Settembre e si farà presto ad arrivare a fine anno. Il nostro obiettivo, assieme ai nostri partners ed a Jteam, sarà quello di lavorare sodo e di presentarci competitivi al via della prossima stagione 2020.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago